Champions League, playoff al via: Juve a Istanbul, Atalanta a Dortmund

Giocano il 17/2/2026 dalle 18:45
3 Min Read

La strada verso la finale di Budapest si infiamma ufficialmente stasera, martedì 17 febbraio, con il ritorno della Champions League e l’inizio dei playoff che valgono l’accesso agli ottavi di finale. Sotto i riflettori di tutta Europa ci sono quattro incroci di altissimo profilo che vedono protagoniste le italiane Juventus e Atalanta, chiamate a rispondere all’appello internazionale in trasferte che promettono scintille e alta tensione agonistica.

La schedina vincente

Il sipario si alza a Istanbul, dove la Juventus scende nell’arena del Galatasaray in un orario pomeridiano che mette subito alla prova i nervi degli uomini di Spalletti. I bianconeri si presentano in Turchia con l’obiettivo di blindare la difesa e colpire in ripartenza, consapevoli che il fortino del Rams Park è storicamente ostile alle spedizioni italiane. La strategia juventina sembra orientata a una gestione oculata dei ritmi per contenere l’esuberanza offensiva dei padroni di casa, puntando a un risultato che permetta di decidere la qualificazione nel match di ritorno a Torino.

Pubblicità

In serata il focus si sposta su tre campi principali. In Francia, il derby nazionale trasportato sul palcoscenico continentale vede il Monaco ospitare il Paris Saint Germain in una sfida che profuma di rivincita. I parigini arrivano al Louis II con l’obbligo di imporre la propria forza d’urto, cercando di scardinare una retroguardia monegasca che ha spesso sofferto le accelerazioni delle stelle di Luis Enrique. Contemporaneamente, il Benfica accoglie il Real Madrid all’Estádio da Luz: la squadra di Mourinho cercherà l’impresa contro i campioni in carica, i quali però vantano un’esperienza tale da poter indirizzare l’inerzia della gara in qualsiasi momento, forti di una profondità di rosa che permette di mantenere alta l’intensità per tutti i novanta minuti.

A completare il quadro è l’impegno dell’Atalanta, attesa dal “Muro Giallo” di Dortmund. Il Borussia Dortmund parte con i favori del pronostico tra le mura amiche, ma la Dea ha già dimostrato di non temere i grandi palcoscenici. Ci si aspetta una gara tatticamente complessa, dove i tedeschi proveranno a far valere il fattore campo per mettere in discesa il passaggio del turno, mentre i bergamaschi cercheranno di uscire indenni da uno degli stadi più caldi del mondo, puntando sulla solidità del collettivo e sulla capacità di restare in partita fino al fischio finale.

I più letti

Pubblicità