Manca ormai poco più di un mese ai playoff per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, e il commissario tecnico degli azzurri Rino Gattuso vuole avere un quadro più chiaro riguardo i giocatori italiani da convocare. Negli ultimi mesi lui e il suo staff si sono mossi in giro per l’Italia ad osservare e valutare i papabili convocati per queste sfide cruciali. Oggi il CT farà tappa a Bergamo per lo spareggio Champions Atalanta-Napoli e sono diversi i possibili candidati nella rosa dei partenopei.
L’opportunità per Vergara
Il nome che più sta creando scalpore di recente è quello di Antonio Vergara. Il giovane talento di Frattaminore si sta distinguendo per personalità e continuità di prestazione, come dimostrano i 3 gol nelle ultime 5 apparizioni. Gattuso aveva già mandato Leonardo Bonucci ad osservarlo in occasione di Genoa-Napoli, partita dove nonostante le diverse difficoltà il talentino riuscì a procurarsi un calcio di rigore decisivo al novantacinquesimo. Ora il ventitreenne, dopo una sola presenza con l’Italia Under 19, spera che la favola della Nazionale maggiore possa diventare realtà.
Gli altri profili monitorati
In casa Napoli ci sono anche certezze già rodate con la Nazionale italiana: Leonardo Spinazzola, protagonista dell’Europeo 2020 ma reduce da tempi difficili dopo la rottura del tendine d’Achille. Ora rilanciato spera di ritrovare spazio; Matteo Politano, tornato su livelli di grande continuità e già in ottimi rapporti col CT; Alessandro Buongiorno, nonostante il periodo molto complicato, oggi è chiamato a ritrovare solidità e sicurezza nella retroguardia azzurra; e Alex Meret, in corsa per il ruolo di vice Donnarumma, nonostante la possibilità che domani tra i pali ci sia Milinkovic-Savic. La sfida di Bergamo quindi non è solo un test decisivo per le ambizioni europee dei partenopei, ma anche un banco di prova per aggiudicarsi un posto nella missione della Nazionale azzurra.