Una notte che il Marsiglia ricorderà a lungo, non solo per la schiacciante vittoria per 5-1 sul campo del Nizza. Il protagonista, nel bene e nel male, è stato ancora una volta Mason Greenwood, autore di una doppietta che lo ha portato in cima alla classifica marcatori della Ligue 1. Il suo primo gol, però, ha acceso la miccia di una rissa che ha interrotto la partita per tre minuti, trasformando l’Allianz Riviera in una polveriera.
Il gol di Greenwood e l’accendino dagli spalti
Dopo l’1-0 firmato Aubameyang, Greenwood ha raddoppiato con un tiro deviato che ha spiazzato Diouf. La squadra di De Zerbi ha festeggiato sotto il settore più caldo dei tifosi del Nizza, un’esultanza che ha subito scatenato tensione. Secondo quanto riportato da RMC Sport, Emerson Palmieri è stato colpito da un accendino lanciato dagli spalti: un episodio che ha costretto l’arbitro Pignard a richiamare entrambe le squadre a bordocampo.
Rissa a bordocampo: ammoniti Rulli e Al-Abdi
Mentre l’arbitro consegnava l’oggetto al delegato di gara, la situazione è degenerata: Geronimo Rulli e Ali Al-Abdi si sono affrontati faccia a faccia, dando il via a una rissa che ha coinvolto altri giocatori e membri delle panchine. Solo l’intervento del VAR, che ha confermato la regolarità del gol, ha riportato la calma in campo. Ammonizione per i due protagonisti e match ripreso dopo tre minuti di sospensione.
Trionfo OM: Greenwood trascina, Weah e Paixao chiudono il conto
Sedati gli animi, il Marsiglia ha dominato il resto dell’incontro: Greenwood ha firmato il 3-0 al 53’, seguito dalla rete dell’ex Juventus Timothy Weah e dal sigillo finale di Igor Paixao. Un successo pesante che spinge l’OM al primo posto, in attesa della risposta del PSG.
Greenwood capocannoniere: 10 gol in 13 partite
Con la doppietta dell’Allianz Riviera, Greenwood ha staccato Joaquin Panichelli dello Strasburgo salendo a 10 reti in 13 gare di Ligue 1. In stagione ha segnato anche in Champions League, confermando un rendimento che lo ha reso imprescindibile per De Zerbi.
Dopo la fine della sua esperienza al Manchester United – culminata con accuse ritirate nel febbraio 2023 – l’inglese ha ricostruito la carriera prima al Getafe e poi a Marsiglia, dove ha realizzato 21 gol nella scorsa stagione.
L’inglese sorride: “Qui mi sento a casa”
Greenwood ha più volte ribadito il suo legame con il club francese: «Mi sento a casa, è un posto speciale. Spero di restare e giocare la Champions. Qui è nato mio figlio, sono felice», ha detto a luglio, mentre attorno a lui continuano a circolare voci su un possibile ritorno in Premier League.
Ora testa al Newcastle in Champions League
La vittoria nel derby del Sud arriva alla vigilia di una sfida cruciale in Europa: martedì il Marsiglia affronterà il Newcastle in Champions League, dove l’OM ha faticato con tre sconfitte in quattro gare. De Zerbi ha parlato di «vittoria che dà entusiasmo», ma ha ribadito la necessità di resettare subito per evitare altri passi falsi nella massima competizione europea. Il Marsiglia è in testa alla Ligue 1. Greenwood è capocannoniere. E dopo la notte infuocata di Nizza, le ambizioni dell’OM diventano sempre più concrete.



