Pubblicità

Boga rompe col Nizza e apre alla Serie A: la Roma valuta il colpo per gennaio

Redazione
3 Min Read
Calciomercato

L’esterno ivoriano è ai ferri corti con il Nizza dopo l’aggressione dei tifosi: la Roma valuta il colpo low cost per gennaio e Boga apre al ritorno in Serie A.

La frattura tra Jeremie Boga e il Nizza è ormai insanabile. L’esterno offensivo ivoriano, classe 1997, si trova in una situazione che va ben oltre la semplice insoddisfazione sportiva: negli ultimi giorni è stato infatti coinvolto in un episodio gravissimo, quando un gruppo di tifosi ha aggredito fisicamente i giocatori al rientro al centro sportivo dopo i risultati deludenti in Ligue 1 e in Europa League. Boga ha riportato alcuni colpi e ha poi deciso di sporgere denuncia contro ignoti. Un evento che lo ha profondamente segnato e che lo ha portato a comunicare ai suoi agenti la volontà di lasciare la Francia già nel mercato di gennaio.

Nome completo
Jérémie Boga
Posizione
Attaccante
Squadra attuale
Nazione
Luogo di nascita
Marseille
Data di nascita
Gennaio 3, 1997 | 00:00
Età
28
Peso (Kg)
68
Altezza (cm)
172
Stagione: 2025-2026
Partite terminate
20
-
Per Game
Partite iniziate
10
0.5
Per Game
Minuti
932
46.6
Per Game
Goal
2
0.1
Per Game
Assist
2
0.1
Per Game

L’ipotesi Roma prende forma

Fra le possibili destinazioni, comincia a prendere corpo l’idea di un ritorno in Serie A, opzione alla quale Boga ha già dato il proprio gradimento. La Roma, che sta cercando un esterno veloce e abile nell’uno contro uno, ha iniziato a valutare concretamente la candidatura dell’ivoriano. Nella capitale ritroverebbe inoltre Gian Piero Gasperini, tecnico che lo ha già allenato all’Atalanta e che ne conosce perfettamente caratteristiche e limiti. Un dettaglio non secondario, considerando la necessità dei giallorossi di inserire a gennaio un profilo che garantisca immediata affidabilità.

Jeremie Boga
Jeremie Boga

I numeri con Gasperini

Nell’anno e mezzo a Bergamo, Boga ha collezionato 47 presenze, segnando 4 gol e servendo 6 assist. Numeri non travolgenti, ma frutto di un percorso fatto di alti e bassi e di una ricollocazione tecnica che ha spesso oscillato fra il ruolo di seconda punta e quello di esterno puro. Il giocatore, però, conosce già la Serie A, parla la lingua del campionato e rappresenta un profilo immediatamente spendibile. Non è un caso che, oltre alla Roma, anche Torino e Sassuolo stiano monitorando la situazione.

Pubblicità
Jeremie Boga
Jeremie Boga

Valutazione, contratto e costi dell’operazione

Il contratto di Boga con il Nizza scade nel 2027, ma la volontà di andare via e la rottura con l’ambiente spingono verso una cessione anticipata. I francesi lo hanno acquistato dall’Atalanta nell’estate 2023 per 18 milioni più 4 di bonus, con un ingaggio da 1,5 milioni netti. Oggi la valutazione è però nettamente più bassa: intorno ai 10 milioni di euro, cifra che potrebbe trasformare Boga in un’occasione di mercato per un club che cerchi un esterno in grado di saltare l’uomo e ribaltare il campo con continuità.

Un’occasione low cost per chi cerca un’ala di qualità

A gennaio Boga sarà ufficialmente sul mercato e il prezzo ridotto, unito alla sua volontà di ripartire, potrebbe trasformarlo in uno dei profili più interessanti della sessione invernale. La Roma osserva, studia e valuta, consapevole che l’ivoriano rappresenterebbe un innesto utile e potenzialmente decisivo in un reparto che necessita di profondità, imprevedibilità e talento.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità