Cagliari-Parma 2-0, Mina e Felici decisivi: Caprile eroe, Suzuki disastro

3 Min Read

All’Unipol Domus i rossoblù conquistano tre punti pesanti nello scontro diretto. Il portiere ex Napoli salva più volte il risultato, il colombiano e l’ex Mantova firmano i gol. Male l’estremo difensore ducale.

Il Cagliari batte il Parma 2-0 e si regala una vittoria fondamentale in chiave salvezza. In un match equilibrato e ricco di episodi, a fare la differenza sono stati i dettagli: la freddezza sotto porta dei rossoblù e le parate decisive di Elia Caprile, protagonista assoluto della serata.

La partita

Il Parma parte meglio e alza i ritmi, andando vicino al vantaggio già in avvio con Pellegrino e Cutrone, ma Caprile si supera con due interventi che tengono in vita i sardi. Al 33’ la gara cambia: cross da sinistra, stacco di Belotti e risposta incerta di Suzuki, sulla cui respinta si avventa Mina che insacca per l’1-0.

Nella ripresa i ducali provano a reagire. L’ingresso di Oristanio regala vivacità e l’ex Cagliari sfiora il pareggio con un tiro che centra la traversa. Ma nel momento migliore degli ospiti, ecco la legge del calcio: “gol sbagliato, gol subito”. Al 77’ Felici, appena entrato, trova la rete del raddoppio dopo un’altra indecisione di Suzuki, chiudendo definitivamente i conti. Nel finale il Parma accorcia con Cutrone, ma la rete viene annullata per un fallo in precedenza su Luperto.

Pagelle – Cagliari

Caprile 7.5 – Tre interventi decisivi, salva il risultato e indirizza la partita.
Mina 6.5 – Non impeccabile dietro, ma sblocca la gara con il gol del vantaggio.
Felici 7 – Entra e chiude la partita con freddezza.
Bene anche Luperto e Obert (6.5), solidi in difesa. Da rivedere invece Adopo (6), poco incisivo in mezzo al campo.

Pagelle – Parma

Suzuki 4.5 – Serata da incubo, sbaglia in entrambi i gol.
Bernabé 6.5 – Il faro del centrocampo, tutte le trame passano dai suoi piedi.
Cutrone 5.5 – Ci prova con generosità, ma sbatte sempre su Caprile.
Male Pellegrino (5), impreciso e falloso.

Tabellino

Marcatori: 33’ Mina (C), 77’ Felici (C)
Cagliari (4-3-1-2): Caprile 7.5; Zappa 6 (54’ Palestra 6.5), Mina 6.5, Luperto 6.5, Obert 6.5; Gaetano 6 (54’ Deiola 6), Adopo 6, Prati 6; Folorunsho 6 (87’ Zé Pedro s.v.); Esposito 6.5 (74’ Felici 7), Belotti 6 (74’ Borrelli 6.5). All. Pisacane.
Parma (3-5-2): Suzuki 4.5; Delprato 6, Circati 5.5, Ndiaye 5.5; Lovik 5.5 (62’ Almqvist 6), Bernabé 6.5 (80’ Estevez s.v.), Ordonez 5.5 (46’ Oristanio 6), Sorensen 5.5 (85’ Keita s.v.), Valeri 5.5; Cutrone 5.5 (85’ Djuric s.v.), Pellegrino 5. All. Cuesta.
Arbitro: Fourneau
Ammoniti: Zappa (C), Ordonez (P), Esposito (C), Deiola (C)