News

Bologna-Parma, derby folle al 94′: Ordóñez gela il Dall’Ara, Italiano sprofonda

Rosso a Pobega dopo 22', autogol annullato dal VAR e palo di Orsolini. Nel recupero decide il gioiello di Ordóñez: Corvi è un muro, Parma in festa.

Redazione
3 Min Read

Il Parma strappa tre punti d’oro al Dall’Ara in un derby emiliano folle, deciso solo al 94′ da una perla di Christian Ordóñez. Per il Bologna di Vincenzo Italiano, il “lunch match” della ventiquattresima giornata si trasforma in un incubo: i rossoblù restano in dieci uomini dopo soli 22 minuti per l’espulsione di Pobega, lottano con orgoglio colpendo anche un palo, ma vengono beffati nel recupero da un tiro dalla distanza che condanna i felsinei al settimo turno consecutivo senza vittorie. Protagonista assoluto della sfida è anche il portiere ducale Corvi, autore di almeno tre interventi miracolosi che hanno blindato il primo successo stagionale della gestione Carlos Cuesta contro una squadra della parte sinistra della classifica.

Rosso a Pobega e la resistenza rossoblù

L’episodio che cambia volto alla gara arriva nel cuore del primo tempo. Un intervento scomposto di Tommaso Pobega su Keita, inizialmente punito con il giallo dall’arbitro Collu, viene trasformato in espulsione diretta dopo il richiamo del VAR per un “grave fallo di gioco”. Nonostante l’inferiorità numerica, il Bologna non rinuncia a giocare e, anzi, paradossalmente detta i ritmi della partita. Dallinga spreca una clamorosa occasione a inizio ripresa calciando alto, mentre il Parma fatica a capitalizzare l’uomo in più, apparendo a tratti spaesato di fronte alla reazione rabbiosa dei padroni di casa.

Pubblicità

Var e pali: il finale è vietato ai deboli di cuore

Il secondo tempo è un concentrato di emozioni. Al 70′, il Parma esulta per un autogol di Castro, ma la gioia viene strozzata in gola dalla revisione video: la posizione irregolare di Pellegrino, che ostacola Skorupski, porta all’annullamento della rete. Poco dopo, la parità numerica viene ristabilita per il doppio giallo comminato a Troilo, reo di un gomito troppo alto su Castro.

Nel forcing finale, Italiano lancia Orsolini che all’88′ fa tremare l’Olimpico-Dall’Ara colpendo un palo clamoroso con una girata al volo. Quando il pareggio sembrava ormai scritto, arriva la doccia fredda: al 94′, il neoentrato Ordóñez riceve da Nicolussi Caviglia e lascia partire un destro chirurgico dal limite che si insacca nell’angolo basso. Negli ultimi tre minuti di recupero sale in cattedra Corvi, che strozza l’urlo del pari a Orsolini con un colpo di reni prodigioso.

Crisi Bologna, ossigeno Parma

Per la Roma del mercato (che osserva i giovani talenti) e le altre big, il Bologna si conferma squadra in crisi d’identità: i rossoblù non vincono dal 15 gennaio e la classifica inizia a farsi anonima. Per il Parma, invece, la vittoria esterna rappresenta una boccata d’ossigeno vitale nella lotta salvezza, portando i crociati a un rassicurante +9 sulla zona retrocessione e confermando la crescita di un gruppo che, pur soffrendo, ha dimostrato di saper colpire al momento giusto.

I più letti

Pubblicità