News

Bologna-Lazio, l’ultima chiamata: in palio la semifinale contro l’Atalanta

Al Dall'Ara sfida secca tra i campioni in carica di Italiano e la Lazio di Sarri. Maldini titolare nel tridente biancoceleste.

Redazione
4 Min Read

Questa sera, mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 21:00, lo stadio Renato Dall’Ara ospiterà l’ultimo e decisivo quarto di finale di Coppa Italia tra Bologna e Lazio. In palio non c’è solo l’accesso alla semifinale contro l’Atalanta, ma la possibilità di raddrizzare una stagione che, per entrambe le compagini, ha finora riservato più ombre che luci. I padroni di casa scendono in campo con il fregio di campioni in carica, un titolo che Vincenzo Italiano vuole onorare per scacciare la crisi dei risultati in Serie A, mentre i biancocelesti di Maurizio Sarri puntano tutto sulla coppa nazionale per riscattare le recenti amarezze in campionato.

Qui Bologna: Italiano si affida a Castro per invertire la rotta

Il momento dei rossoblù è delicato: le quattro sconfitte consecutive maturate in campionato hanno minato le certezze del gruppo. Per questo motivo, la sfida di stasera assume i contorni di un vero e proprio spartiacque. Vincenzo Italiano, secondo le ultime indiscrezioni dal campo, non rinuncia al suo marchio di fabbrica, il 4-2-3-1, schierando Skorupski tra i pali.

Pubblicità

La difesa sarà guidata da Lucumí in coppia con Heggem, supportati sugli esterni da Zortea e Miranda. In mediana, la solidità è garantita dal duo Freuler-Pobega, mentre il peso dell’attacco graverà sulle spalle di Castro. Alle spalle dell’unica punta, agirà il tridente di qualità composto da Orsolini, Odgaard e Cambiaghi, chiamati a scardinare una difesa laziale che si preannuncia molto compatta.

Qui Lazio: Sarri lancia Daniel Maldini dal primo minuto

Dall’altra parte, la Lazio arriva in Emilia con la voglia di trasformare la rabbia in energia positiva. Il pareggio subito in extremis contro la Juventus ha lasciato il segno, ma Sarri sa che la Coppa Italia rappresenta la via più breve per un trofeo e per l’Europa. Il tecnico toscano confermerà il suo 4-3-3 d’ordinanza, affidando le chiavi della regia a Cataldi.

Insieme al metronomo romano, agiranno a centrocampo Taylor e Belahyane. La vera novità riguarda però il reparto avanzato: sarà Daniel Maldini a guidare l’attacco nel ruolo di punta centrale, con Isaksen e l’esperto Pedro a fornire spinta e cross dalle corsie esterne. In difesa, davanti a Provedel, spazio alla coppia centrale Patric-Romagnoli, con Marusic e Pellegrini a presidiare le fasce.

Copertura TV e analisi post-partita

La sfida del Dall’Ara sarà visibile in esclusiva assoluta sulle reti Mediaset. Il match verrà trasmesso in diretta su Italia 1 a partire dalle ore 21:00, con la telecronaca di Massimo Callegari e il commento tecnico di Roberto Cravero.

Al termine dell’incontro, la serata proseguirà con lo speciale condotto da Monica Bertini. In studio, per sviscerare i temi tattici e i casi da moviola, interverranno Giampaolo Pazzini, Emiliano Viviano e Sandro Sabatini, con gli approfondimenti arbitrali curati da Emidio Morganti. Chi uscirà vincitore da questo confronto troverà sulla sua strada l’Atalanta, in una semifinale che promette già scintille.

I più letti

Pubblicità