Lazio e Atalanta si affrontano sabato 14 febbraio alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma, in un incrocio valevole per la venticinquesima giornata di Serie A che mette in palio punti determinanti per le ambizioni continentali di entrambe le compagini. I padroni di casa giungono all’appuntamento galvanizzati dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, ottenuta mercoledì dopo una maratona conclusasi ai calci di rigore contro il Bologna, mentre gli orobici arrivano nella Capitale forti di una striscia positiva di sette turni, culminata nel successo interno per 2-1 contro la Cremonese. La classifica vede attualmente la squadra di Maurizio Sarri all’ottavo posto con 33 punti, all’inseguimento di un’Atalanta che occupa la settima posizione a quota 39, ancora pienamente in corsa per agganciare il treno Champions League, distante sette lunghezze.
L’equilibrio tattico di Sarri contro l’ascesa verticale di Palladino
Il sodalizio biancoceleste sta attraversando un momento di parziale rigenerazione dopo un avvio di stagione tormentato da troppe amnesie difensive. Nonostante i 23 gol al passivo suggeriscano una vulnerabilità ancora latente, la manovra offensiva della Lazio ha ritrovato fluidità, come dimostrato nel rocambolesco 2-2 di Torino contro la Juventus, dove i capitolini hanno accarezzato l’impresa prima di essere ripresi nel recupero. Maurizio Sarri sembra aver trovato nel dinamismo di Noslin e nella visione di Maldini le chiavi per scardinare difese chiuse, sebbene il rendimento interno (5 vittorie su 12 gare) rimanga il vero tallone d’Achille che impedisce il definitivo salto di qualità. La fatica accumulata nei 120 minuti di Bologna peserà inevitabilmente sulle scelte del tecnico, orientato a confermare il collaudato 4-3-3 con il giovane Provstgaard al centro della difesa a causa dell’emergenza nel reparto.
Dall’altro lato del rettangolo verde, Raffaele Palladino ha saputo imprimere un’identità granitica alla sua Dea. I dati forniti dalle recenti rilevazioni statistiche evidenziano una tenuta difensiva d’élite: solo due reti subite nelle ultime sei uscite di campionato. L’Atalanta non è più soltanto una macchina da gol verticale, ma una squadra capace di gestire i ritmi e soffrire, trascinata dalla vena realizzativa di Krstovic e dall’estro di Samardzic. L’assenza pesante di Charles De Ketelaere, fermato da una lesione al menisco, obbliga Palladino a ridisegnare la trequarti, affidandosi alla mobilità di Raspadori per non dare punti di riferimento alla retroguardia laziale. In trasferta, il bottino di 14 punti in 11 gare racconta di una squadra che non teme i palcoscenici prestigiosi e che punterà sulla superiorità fisica dei suoi mediani per spezzare il palleggio avversario.
Le chiavi del match e l’impasse delle quote
L’analisi dei precedenti recenti e dello stato di forma suggerisce una sfida all’insegna della prudenza tattica, nonostante il potenziale offensivo in campo. «Questa allo Stadio Olimpico è una gara difficile dove dobbiamo assolutamente fare risultato per non perdere il contatto con le zone nobili», ha commentato l’ambiente bergamasco alla vigilia del summit capitolino. Gli analisti delle principali agenzie di scommesse pendono leggermente verso il segno “2”, quotato mediamente a 2.15, mentre il pareggio e la vittoria interna gravitano rispettivamente sui 3.20 e 3.50.
La solidità mostrata dall’Atalanta nelle ultime settimane, unita alla stanchezza psicofisica della Lazio post-Coppa, orienta le previsioni verso una doppia chance esterna. Tuttavia, la tendenza dei padroni di casa a esaltarsi negli scontri diretti casalinghi invita alla cautela. Il mercato dei gol appare orientato verso un numero contenuto di marcature, coerentemente con l’attitudine conservativa mostrata da Palladino nelle gare esterne di alto profilo. Il pronostico tecnico suggerisce una Combo X2 + Multigol 1-5, puntando sulla capacità degli ospiti di uscire indenni dall’Olimpico in un match che difficilmente rimarrà bloccato sullo 0-0 per l’intera durata dei novanta minuti. Il Gol, però, va per la maggiore.
Pronostico Consigliato: Gol


