Pubblicità
Redazione
3 Min Read

Atalanta-Roma, le probabili formazioni: novità su Lookman e Baldanzi

Sfida delicata in chiave europea alla New Balance Arena: le probabili scelte di Palladino e del tecnico giallorosso

- Pubblicità -

Non è una partita come le altre. Atalanta-Roma concentra tensione, classifica e memoria nello stesso novanta minuti. Perché sabato sera, alla New Balance Arena, Gian Piero Gasperini rientra da avversario nello stadio che ha segnato una lunga parte della sua carriera. E lo fa con una Roma che cerca continuità europea e un’Atalanta che non può permettersi altre distrazioni. Il contesto amplifica tutto. La Atalanta vive una stagione a strappi e ha bisogno di un risultato che rimetta ordine, mentre la Roma arriva con l’ambizione di misurarsi su un campo che pesa e che racconta molto della solidità di una squadra.

Bergamo, sentimenti e concretezza

Gasperini ha parlato di un ritorno “con piacere”, ma il campo non fa sconti. L’affetto resta fuori, la partita no. L’Atalanta di Raffaele Palladino sa che questa è una sera da dentro o fuori emotivo: perdere terreno ora significherebbe complicare seriamente la corsa verso l’Europa. La Roma, dal canto suo, non arriva per fare da comparsa. L’idea è chiara: giocarsela, leggere i momenti, colpire quando si apre lo spazio. Non è una sfida da fuochi d’artificio, ma da nervi saldi.

Le scelte dell’Atalanta

Palladino deve fare i conti con assenze pesanti. Lookman e Kossounou sono impegnati in Coppa d’Africa, mentre sulle corsie esterne le soluzioni sono condizionate dagli acciacchi. La Dea si affida alla solidità del terzetto difensivo e alla qualità tra le linee, dove De Ketelaere resta il riferimento creativo.

Pubblicità

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1)
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Musah, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca.

La Roma tra conferme e dubbi

Sul fronte giallorosso, Gasperini valuta l’equilibrio tra talento e copertura. L’idea di riproporre Soulé e Dybala alle spalle di Ferguson è concreta, ma dipende anche dalle condizioni fisiche di alcuni elementi. Baldanzi non è della partita, mentre altri rientrano con il contagocce.

Pubblicità

Probabile formazione Roma (3-4-2-1)
Svilar; Mancini, Ziółkowski, Hermoso; Çelik, Cristante, Koné, Wesley; Soulé, Dybala; Ferguson.

Una partita che dice molto

Atalanta-Roma è uno snodo. Per la Dea, per non perdere contatto. Per la Roma, per capire quanto è cresciuta davvero lontano dall’Olimpico. E per Gasperini, che torna a Bergamo con rispetto e determinazione, sapendo che i ricordi scaldano il cuore, ma sono i punti a muovere la classifica.

Pubblicità
3 Gennaio 2026-20:45
Serie A | Giornata 18
Atalanta
AS Roma
giorni
ore
minuti
secondi
Pubblicità
Pubblicità