News

Bayern Monaco – Eintracht: Harry Kane tocca quota 500 gol

Nel pomeriggio di ieri all’Allianz Arena, il centravanti inglese ha raggiunto un traguardo leggendario, affermandosi come uno dei bomber più continui e proficui del calcio odierno.

Chiara Barbera
4 Min Read

500 gol sono il racconto di una carriera costruita con pazienza, passione e straordinaria devozione. Con la doppietta contro l’Eintracht Francoforte, Harry Kane, a 32 anni, ha scritto un’altra pagina della sua storia personale, conseguendo un primato riservato a pochissimi eletti.  Dalla periferia londinese ai campi più prestigiosi d’Europa, l’ex attaccante del Tottenham ha trasformato il talento in metodo e continuità.

Il match decisivo

Battere l’Eintracht era un obiettivo importante per la squadra di Vincent Kompany, per salire a 60 punti in classifica, volando a +8 sul Borussia Dortmund e aggiudicandosi il primo posto in solitudine. Gli attuali campioni di Germania hanno vinto la partita dopo una prestazione avvincente, dinamica e quasi dominante. L’azione che ha portato al gol di Pavlovic al 16’, è partita da corner corto con scambio tra Olise, Davies e Kimmich. Il cross di Olise cercava Upamecano, ma ha trovato Pavlovic che ha segnato di sinistro da fuori area. Al 20’ è arrivato il gol di Harry Kane, dopo il sesto corner del Bayern, con una deviazione di testa finita direttamente in porta. L’inglese ha raddoppiato al 68’, con un tiro dal limite dell’area di un’eleganza e di una classe fuori dal comune, che gli è valso il record di 500 gol in carriera. Gli avversari non si sono arresi e hanno riaperto il match al 77’ con Burkardt su rigore, per poi segnare di nuovo all’86’ con Kalimuendo. Ma i loro sforzi sono serviti a ben poco.  

Pubblicità

Il percorso di Harry Kane

L’attaccante è cresciuto nelle giovanili del Tottenham. La società lo ha mandato in prestito in diverse squadre minori inglesi come Leicester, Millwall e Norwich. Queste esperienze non sono state prolifiche per il giocatore a livello di numeri, ma con esse ha acquisito esperienza e maturazione, imparando a giocare sotto pressione. La svolta arriva nella stagione 2014/2015, quando si guadagna un posto da titolare negli Spurs. Da quel momento diventa capocannoniere della Premier League e simbolo del club per quasi un decennio. Parallelamente, cresce anche nella nazionale inglese, diventando non solo il capitano, ma il miglior realizzatore di sempre. Dopo una lunga carriera senza trofei, la maledizione si spezza: nel 2023 si trasferisce al Bayern Monaco, vincendo la sua prima Bundesliga. Qui, conferma la sua adattabilità in contesti differenti e le sue straordinarie qualità di attaccante. 

Un attaccante completo

Dal punto di vista tattico, Harry Kane è l’essenza del calcio moderno. È un giocatore mentalmente costante, di grande intelligenza tecnica e grande fisicità. La sua bravura gli permette di essere sempre predominante nei duelli aerei (grazie anche ai suoi 188 cm di altezza), di smarcarsi e allargarsi sulla fascia per pensare alla finalizzazione. È sempre pronto a ricevere palla creandosi degli spazi per l’inserimento, in modo preciso e veloce. Nel tiro è abile con entrambi i piedi, non è condizionato dalla scelta del piede perché il suo unico obiettivo è la porta. Inoltre, al Tottenham ha sviluppato competenze nella lettura difensiva, che lo rendono così efficiente nell’aiutare la squadra nella fase di non possesso.  

I numeri

Il centravanti inglese detiene una media di circa 30 gol stagionali. Al suo esordio al Bayern Monaco nel 2023, ha stabilito un record di 36 reti per un debuttante in Bundesliga. Nella stagione 2024/2025 precedente, ha concluso il campionato con 26 gol e 9 assist in 31 presenze. Invece, nella stagione attuale, ha segnato 28 gol in sole 23 giornate, con 5 assist e una media realizzativa impressionante.  

Kane, al momento, sta facendo meglio di Erling Haaland (22 gol in 26 partite) e ha superato anche il record di partenza di Robert Lewandoski. Nelle sue prime 12 partite in Germania, l’inglese ha segnato 18 gol, superando i 16 gol in 11 partite di Lewandoski nel 2019/20. 

Nome completo
Harry Edward Kane
Posizione
Attaccante
Squadra attuale
Nazione
Luogo di nascita
London
Data di nascita
Luglio 28, 1993 | 00:00
Età
32
Peso (Kg)
86
Altezza (cm)
188
Stagione: 2025-2026
Partite terminate
31
-
Per Game
Partite iniziate
28
0.9
Per Game
Minuti
2467
79.6
Per Game
Goal
36
1.2
Per Game
Assist
5
0.2
Per Game

I più letti

Pubblicità