La frattura tra Jeremie Boga e il Nizza è ormai insanabile. L’esterno offensivo ivoriano, classe 1997, si trova in una situazione che va ben oltre la semplice insoddisfazione sportiva: negli ultimi giorni è stato infatti coinvolto in un episodio gravissimo, quando un gruppo di tifosi ha aggredito fisicamente i giocatori al rientro al centro sportivo dopo i risultati deludenti in Ligue 1 e in Europa League. Boga ha riportato alcuni colpi e ha poi deciso di sporgere denuncia contro ignoti. Un evento che lo ha profondamente segnato e che lo ha portato a comunicare ai suoi agenti la volontà di lasciare la Francia già nel mercato di gennaio.
L’ipotesi Roma prende forma
Fra le possibili destinazioni, comincia a prendere corpo l’idea di un ritorno in Serie A, opzione alla quale Boga ha già dato il proprio gradimento. La Roma, che sta cercando un esterno veloce e abile nell’uno contro uno, ha iniziato a valutare concretamente la candidatura dell’ivoriano. Nella capitale ritroverebbe inoltre Gian Piero Gasperini, tecnico che lo ha già allenato all’Atalanta e che ne conosce perfettamente caratteristiche e limiti. Un dettaglio non secondario, considerando la necessità dei giallorossi di inserire a gennaio un profilo che garantisca immediata affidabilità.

I numeri con Gasperini
Nell’anno e mezzo a Bergamo, Boga ha collezionato 47 presenze, segnando 4 gol e servendo 6 assist. Numeri non travolgenti, ma frutto di un percorso fatto di alti e bassi e di una ricollocazione tecnica che ha spesso oscillato fra il ruolo di seconda punta e quello di esterno puro. Il giocatore, però, conosce già la Serie A, parla la lingua del campionato e rappresenta un profilo immediatamente spendibile. Non è un caso che, oltre alla Roma, anche Torino e Sassuolo stiano monitorando la situazione.

Valutazione, contratto e costi dell’operazione
Il contratto di Boga con il Nizza scade nel 2027, ma la volontà di andare via e la rottura con l’ambiente spingono verso una cessione anticipata. I francesi lo hanno acquistato dall’Atalanta nell’estate 2023 per 18 milioni più 4 di bonus, con un ingaggio da 1,5 milioni netti. Oggi la valutazione è però nettamente più bassa: intorno ai 10 milioni di euro, cifra che potrebbe trasformare Boga in un’occasione di mercato per un club che cerchi un esterno in grado di saltare l’uomo e ribaltare il campo con continuità.
Un’occasione low cost per chi cerca un’ala di qualità
A gennaio Boga sarà ufficialmente sul mercato e il prezzo ridotto, unito alla sua volontà di ripartire, potrebbe trasformarlo in uno dei profili più interessanti della sessione invernale. La Roma osserva, studia e valuta, consapevole che l’ivoriano rappresenterebbe un innesto utile e potenzialmente decisivo in un reparto che necessita di profondità, imprevedibilità e talento.




