Il Bologna firma l’impresa e si prende la scena della Serie A. Al Dall’Ara i rossoblù battono 2-0 un Napoli in crisi profonda, riducendo a un solo punto il distacco in classifica e alimentando i sogni europei. Per la squadra di Antonio Conte, invece, è l’ennesima caduta in una stagione che sta scivolando pericolosamente verso il basso: il Napoli rischia ora il sorpasso da parte di Inter e Roma, mentre la squadra di Vincenzo Italiano continua a stupire per compattezza e carattere.
Pessina, debutto da favola: il baby portiere non trema
La gara parte con un colpo di scena: dopo pochi minuti Skorupski è costretto a uscire per un problema muscolare e lascia il posto al 17enne Massimo Pessina, all’esordio assoluto in Serie A. Il giovane portiere risponde con grande sicurezza, parando con freddezza il piazzato di Elmas e gestendo con maturità la pressione del match. Il Napoli prova a impensierire il Bologna, ma costruisce poco. Gli emiliani, invece, sfiorano più volte il vantaggio con Lucumì, Rowe e Dallinga, quest’ultimo sempre più al centro del progetto rossoblù.
Dallinga e Lucumì firmano il colpo
Nella ripresa il Bologna accelera e trova il gol al 50’: Dallinga brucia Rrahmani sul primo palo e sorprende Milinkovic-Savic, sbloccando la partita. Il Napoli reagisce in modo confuso e perde lucidità, con Hojlund che rischia addirittura l’espulsione per un colpo a Ferguson. Al 66’ arriva la mazzata definitiva: Lucumì, sugli sviluppi di un corner, sale in cielo e sigla il 2-0 che chiude i conti. Le mosse di Conte dalla panchina (Lang, Neres, Lucca) non cambiano nulla. Il Dall’Ara esplode, mentre gli azzurri escono tra i fischi.
Pagelle Bologna: Cambiaghi e Dallinga decisivi, Pessina emozionante
Pessina 6 – Esordio in Serie A senza paura, attento e reattivo.
Lucumì 7 – Chiude la partita con un colpo di testa perentorio.
Cambiaghi 7 – Spacca in due la difesa azzurra e serve l’assist del vantaggio.
Dallinga 7 – Prima segna, poi guida l’attacco con personalità.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski s.v. (8’ Pessina 6); Holm 6.5, Heggem 6, Lucumì 7, Miranda 7; Ferguson 6.5, Pobega 6.5 (81’ Moro sv); Orsolini 6 (81’ Casale sv), Odgaard 6 (61’ Bernardeschi 6.5), Rowe 6 (46’ Cambiaghi 7); Dallinga 7.
All. Italiano – Vince per coraggio e organizzazione: il suo Bologna è maturo e ambizioso.
Pagelle Napoli: Hojlund nervoso, Anguissa e Rrahmani disastrosi
Rrahmani 5 – Superato da Dallinga con troppa facilità.
Anguissa 5 – Mai incisivo, perde troppi palloni.
Politano 5 – Spento, mai pericoloso.
Hojlund 5 – Nervoso e inefficace, rischia il rosso.
Napoli (4-3-3): Milinkovic-Savic 5.5; Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 5, Buongiorno 5.5 (77’ Juan Jesus sv), Gutierrez 5.5 (77’ Olivera sv); Anguissa 5, Lobotka 5.5, McTominay 5.5 (82’ Lucca sv); Politano 5 (67’ Neres 5.5), Hojlund 5, Elmas 5 (68’ Lang 6).
All. Conte – Squadra molle, senza reazione. Il ciclo di crisi è ormai evidente.
Bologna in corsa, Napoli allo sbando
Il Bologna esce tra gli applausi di un Dall’Ara in delirio, consapevole di aver battuto una grande con merito e personalità. Il Napoli, invece, sprofonda: la squadra di Conte non segna da due partite, subisce e non reagisce. Il tecnico chiede tempo, ma la sensazione è che il tempo stia per scadere.



