La quinta giornata della League Phase di Champions League consegna uno dei martedì più turbolenti della stagione, un concentrato di colpi di scena, crolli inattesi e conferme pesanti. Napoli e Juventus tengono alta la bandiera italiana con due vittorie convincenti, mentre dall’Europa arrivano scosse telluriche: il Barcellona cede 3-0 al Chelsea, il Manchester City si arrende in casa al Bayer Leverkusen, e il Galatasaray cade davanti all’Union Saint-Gilloise. Una notte che rimescola equilibri e certezze, ampliando la corsa alla qualificazione.
Ajax-Benfica 0-2: portoghesi spietati ad Amsterdam
Il Benfica firma un successo prezioso alla Cruijff Arena, imponendosi 2-0 grazie al sinistro al volo di Dahl dopo appena cinque minuti e al colpo ravvicinato di Barreiro allo scadere. L’Ajax reagisce a sprazzi, ma non riesce mai a invertire l’inerzia di un match controllato con freddezza dai lusitani.
Galatasaray-Union SG 0-1: il colpo belga a Istanbul
Un gol di David al 57’ basta all’Union Saint-Gilloise per espugnare Istanbul e inguaiare il Galatasaray. I turchi colpiscono un palo con Sara, reclamano un rigore con Sallai e chiudono in dieci per il doppio giallo di Unyay, ma gli ospiti resistono e portano a casa tre punti pesantissimi.
Chelsea-Barcellona 3-0: serata nera per Xavi
A Stamford Bridge va in scena la sorpresa più rumorosa: Chelsea travolgente, Barcellona irriconoscibile. I Blues segnano tre volte, dopo due reti annullate, e approfittano dell’espulsione di Araujo, che complica la serata blaugrana già nel primo tempo. L’autogol di Koundé apre la strada, poi la magia di Estevão e la firma di Delap completano un 3-0 che pesa come un macigno sulla corsa del Barça.
Dortmund-Villarreal 4-0: i gialloneri dilagano
Il Borussia Dortmund disputa la gara più dominante della giornata: 4-0 senza discussioni. Guirassy segna due volte, Adeyemi chiude i giochi dopo il rigore respinto da Luiz Junior, e Svensson arrotonda nel recupero. Espulso Foyth dopo un fallo da rigore: il Villarreal resta in dieci e crolla.
Manchester City-Leverkusen 0-2: Guardiola cade all’Etihad
La notizia della serata arriva da Manchester: il City perde 2-0 in casa contro un Bayer Leverkusen brillante e cinico. Un contropiede perfetto liberato da Kofane permette a Grimaldo di trovare il diagonale dell’1-0, poi Schick raddoppia di testa anticipando Aké. Guardiola crea ma non punge: i tedeschi portano via un successo che ribalta le gerarchie del girone.
Marsiglia-Newcastle 2-1: Aubameyang ribalta tutto
Al Velodrome, il Newcastle parte forte con Barnes, ma al rientro dagli spogliatoi sale in cattedra Aubameyang, protagonista di una doppietta lampo tra il 46’ e il 50’. Il Marsiglia ribalta così un match complicato, gestendo poi il ritorno inglese con maturità.

