News

Arbitri, designazioni 25ª giornata: a La Penna il Derby d’Italia, Colombo per Napoli-Roma

Scelti i fischietti per il weekend di Serie A. Fabbri dirige l'anticipo del Milan a Pisa, Sacchi per il big match tra Lazio e Atalanta.

Redazione
3 Min Read

Sarà Federico La Penna a dirigere il confronto più atteso della venticinquesima giornata di Serie A: il Derby d’Italia tra Inter e Juventus. La decisione dell’Associazione Italiana Arbitri investe il fischietto romano di una responsabilità pesantissima per la sfida di sabato sera a San Siro, che mette in palio punti decisivi per la vetta della classifica e la zona Champions. Per La Penna si tratta del debutto assoluto nella direzione della sfida tra nerazzurri e bianconeri, un traguardo di prestigio che conferma la sua crescita costante nelle gerarchie dei direttori di gara nazionali. Ad assisterlo al VAR ci sarà Chiffi, con Abisso nel ruolo di AVAR.

Colombo per il “Derby del Sole”, Fabbri all’Arena Garibaldi

Il turno di campionato, spalmato su quattro giorni, prevede altri scontri diretti di altissimo profilo. La sfida del Maradona tra Napoli e Roma, posticipo domenicale che mette a confronto Conte e Gasperini, è stata affidata ad Andrea Colombo. Una designazione che sottolinea la volontà dei vertici arbitrali di puntare sulla “linea giovane” per i match ad alta tensione.

Pubblicità

L’anticipo di venerdì sera tra Pisa e Milan, fondamentale per le ambizioni dei rossoneri di Allegri, vedrà invece impegnato Fabbri di Ravenna. Il weekend si aprirà dunque sotto la direzione di un arbitro di grande esperienza, affiancato da Aureliano in sala video, per gestire una trasferta che si preannuncia caldissima.

Le scelte per gli scontri d’alta classifica e la lotta salvezza

Non meno importante il confronto di sabato pomeriggio alle 18:00 tra Lazio e Atalanta, vero e proprio spareggio europeo, che sarà diretto da Sacchi. In questo caso, il supporto tecnologico al VAR sarà affidato a Di Paolo. Per quanto riguarda le altre sfide domenicali, spicca la designazione di Maria Sole Ferrieri Caputi per Udinese-Sassuolo delle 12:30, mentre a Sozza è stata affidata la delicata sfida salvezza tra Cremonese e Genoa. Completano il quadro domenicale Pairetto per Parma-Hellas Verona e Fourneau per Torino-Bologna. Il turno si chiuderà lunedì sera con il posticipo tra Cagliari e Lecce, diretto da Feliciani con il supporto VAR di Camplone.

Analisi e precedenti: fari puntati su San Siro

La scelta di La Penna per Inter-Juventus segna un punto di svolta nella stagione arbitrale. Il fischietto della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio, dovrà gestire una gara storicamente spigolosa e carica di significati politici e sportivi. La sua direzione rappresenterà l’esame di maturità definitivo per un arbitro che ha dimostrato grande equilibrio, chiamato ora a garantire la regolarità in una serata dove il margine d’errore è ridotto allo zero.

I più letti

Pubblicità