Cinque minuti per cambiare una storia. L’Atalanta di Raffaele Palladino firma una delle sue notti europee più scintillanti, travolgendo l’Eintracht Francoforte con tre colpi tra il 60’ e il 65’ e siglando la prima vittoria della nuova era tecnica. Una prestazione forte, matura, costruita dopo un primo tempo vibrante e decisa da un’esplosione offensiva nella ripresa che ha lasciato i tedeschi senza possibilità di replica.
Il nuovo allenatore aveva chiesto coraggio e identità. La squadra lo ha seguito, trovando equilibrio, brillantezza negli ultimi trenta metri e un cinismo che fa ben sperare per il prosieguo della Champions League.
Un primo tempo ad alta intensità, tra brividi e legni
Palladino conferma Scamacca al centro dell’attacco, affiancato da De Ketelaere e Lookman, con Ederson e De Roon in regia e la solita spinta di Bellanova e Zappacosta sulle fasce. L’avvio, però, è dell’Eintracht, che mette subito pressione. Chaibi spreca un’occasione enorme centrando Carnesecchi da due passi, poi Koch manda a lato di un soffio un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo.
Quando l’Atalanta alza il baricentro, arrivano le prime fiammate: Lookman si inventa una girata che colpisce il palo interno, nell’azione successiva Scamacca trova lo stesso legno. Sfortuna pura, che si ripete pochi minuti dopo quando un provvidenziale intervento di Zappacosta nega a Götze un gol già fatto.
La svolta: tre lampi in cinque minuti
La ripresa si apre con un’apparente fase di studio, che però anticipa la tempesta nerazzurra. Al 60’ De Ketelaere pennella un cross morbido sul secondo palo per Lookman, bravissimo a inserirsi e a siglare lo 0-1. Due minuti dopo, è ancora Lookman a illuminare la scena: filtrante perfetto per Ederson, che taglia alle spalle del centrocampo tedesco e batte Zetterer con freddezza.
Il tris arriva al 65’: Scamacca si libera e calcia con violenza centrando la traversa, il pallone resta vivo e De Ketelaere è il più rapido ad avventarsi sulla respinta, firmando lo 0-3 che chiude definitivamente il match.
Pagelle: Lookman e De Ketelaere dominanti, Ederson impeccabile
In una serata così, le stelle brillano tutte. Lookman e De Ketelaere sono i protagonisti assoluti: un gol e un assist ciascuno, leadership tecnica e continuità nelle giocate. Splendida la prova di Ederson, autore del raddoppio e padrone del centrocampo. Muro difensivo per Hien e Kossounou, mentre Scamacca, pur senza segnare, colpisce un palo, una traversa e apre spazi preziosi.
Tabellino e formazioni
Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3
Marcatori: 60’ Lookman, 62’ Ederson, 65’ De Ketelaere
Eintracht (4-3-3)
Zetterer; Collins, Koch, Theate, Brown; Chaibi, Dahoud (70′ Batshuayi), Götze (70′ Skhiri); Doan (79′ Wahi), Burkardt (58′ Bahoya), Knauff (79′ Buta).
All.: Toppmöller
Atalanta (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti (74′ Kolasinac); Bellanova, De Roon, Ederson (69′ Musah), Zappacosta (69′ Zalewski); De Ketelaere, Scamacca (69′ Krstovic), Lookman (82′ Sulemana).
All.: Palladino



