Quando Erling Haaland ha messo piede a Manchester nell’estate del 2022, in molti immaginavano che avrebbe segnato valanghe di gol. Pochi, però, avrebbero previsto una tale rapidità nell’infrangere record su record. Il bomber norvegese ha infatti raggiunto quota 50 gol in Champions League in appena 49 partite, diventando il più veloce di sempre a riuscirci e lasciando alle spalle mostri sacri come Ruud van Nistelrooy, che ne aveva impiegate 62.
Haaland e la storia del City
Con la doppietta messa a segno contro il Burnley, Haaland ha toccato quota 133 gol in 153 presenze con la maglia del City, scalando la classifica dei marcatori all-time del club. È già nono, davanti a leggende come Billy Gillespie e Fred Tilson, che avevano impiegato rispettivamente 231 e 275 gare per arrivare a 132 centri. A guidare la graduatoria resta Sergio Agüero con 260 reti, ma l’attaccante scandinavo sembra avere tutta l’intenzione di avvicinarsi a quel traguardo storico.
Il suo rendimento in Premier League è altrettanto impressionante: 93 gol in 103 presenze, più di qualunque altro calciatore norvegese nella storia del campionato, superando il connazionale Ole Gunnar Solskjaer. E soprattutto, all’Etihad Stadium Haaland ha fatto meglio di chiunque altro tranne Agüero: 52 reti in 51 gare interne, un dato che certifica il suo feeling con il pubblico di casa.
Numeri che riscrivono record
Dal debutto in maglia City, Haaland ha messo insieme due Scarpa d’Oro di Premier League consecutive (2022/23 e 2023/24), trascinando la squadra anche nella stagione dei record con 36 gol in campionato e 52 complessivi in tutte le competizioni. Numeri mai visti prima nel club, che lo hanno già consegnato alla storia.
Oggi i suoi dati personali lo vedono davanti a nomi che hanno costruito la leggenda dei Citizens: Eric Brook (177), Tommy Johnson (166), Colin Bell (153), Billy Meredith (152), Joe Hayes (152) e Francis Lee (148). Solo otto giocatori hanno segnato più di lui, ma al ritmo attuale è solo questione di tempo prima che il suo nome si avvicini al mito Agüero.
E intanto, anche in questa stagione, Haaland guida la classifica cannonieri della Premier con otto gol in sei giornate. Un’altra conferma di come il numero 9 stia ridisegnando i confini del concetto di bomber moderno.