Brutte notizie per la Fiorentina di Stefano Pioli, che dovrà fare a meno di Robin Gosens nel delicato scontro diretto contro il Lecce. L’esterno tedesco si è infortunato nel secondo tempo della gara contro l’Inter, persa 3-0 a San Siro, ed è stato costretto a lasciare il campo per un problema alla coscia sinistra.
Gli esami clinici svolti a Firenze hanno evidenziato una lesione di primo grado del retto femorale, come comunicato ufficialmente dal club viola. Il giocatore ha già iniziato la riabilitazione e verrà rivalutato durante la sosta per le Nazionali.
I tempi di recupero e le partite che salterà
Il percorso di recupero di Gosens prevede uno stop di circa tre settimane. L’esterno, che ha iniziato la stagione da titolare sulla corsia sinistra, salterà con certezza le sfide contro:
- Lecce in campionato (2 novembre)
- Mainz in Conference League (6 novembre)
- Genoa al Marassi (9 novembre)
Nel mirino c’è Fiorentina-Juventus del 22 novembre: quella potrebbe essere la data del suo ritorno in campo, anche se lo staff medico non esclude un rientro più graduale in Conference League contro l’AEK Atene (27 novembre) o nella successiva trasferta di campionato con l’Atalanta (30 novembre).
Un’assenza pesante per i viola
L’assenza di Gosens pesa soprattutto in una fase critica della stagione. La Fiorentina, penultima in classifica con appena quattro punti, è ancora a caccia della prima vittoria in Serie A e dovrà fare a meno di uno dei suoi elementi più esperti e continui. Pioli dovrà ridisegnare la fascia sinistra, probabilmente affidandosi a Biraghi o Kayode in un ruolo più difensivo, mentre il tedesco lavorerà a parte con l’obiettivo di tornare al meglio dopo la sosta. Per la Fiorentina, in emergenza risultati e uomini, il recupero di Robin Gosens sarà una delle chiavi per rilanciare la stagione.


