Pronostici

Juventus-Lazio, Spalletti si gioca il blindaggio Champions contro il “muro” di Sarri

Bianconeri obbligati a vincere dopo il flop in Coppa Italia. Lazio in emergenza senza Zaccagni e Pellegrini.

Redazione
4 Min Read

La Juventus ospita la Lazio di Maurizio Sarri domani sera, domenica 8 febbraio alle ore 20:45, nel posticipo della 24ª giornata di Serie A che chiude il weekend dell’Allianz Stadium. I bianconeri, attualmente quarti in classifica con 45 punti, devono smaltire le scorie della pesante eliminazione dalla Coppa Italia subita per mano dell’Atalanta (3-0 a Bergamo) e puntano al terzo successo consecutivo in campionato per consolidare il piazzamento Champions. I biancocelesti, staccati di 13 lunghezze e reduci dalla rocambolesca vittoria per 3-2 sul Genoa, cercano punti pesanti per non perdere il treno europeo in una stagione segnata dalle tensioni societarie e da un mercato giudicato insufficiente dal tecnico toscano.

La Juventus di Spalletti tra rabbia e ambizione

L’umore in casa bianconera è un mix di determinazione e amarezza. Se il cammino in Serie A ha ripreso vigore grazie al roboante 4-1 sul campo del Parma, la batosta di Bergamo ha interrotto i sogni di gloria nella coppa nazionale. Luciano Spalletti, analizzando il momento della squadra, è stato categorico sulla necessità di alzare l’asticella della concentrazione: «Siamo stati meno bravi dei nostri avversari nei momenti determinanti, abbiamo preso decisioni sbagliate quando la partita si è fatta vera», ha dichiarato il tecnico a Sport Mediaset dopo il ko con l’Atalanta.

Pubblicità

La “Vecchia Signora” si presenta però con un ruolino interno di tutto rispetto, essendo ancora imbattuta a Torino (7 vittorie e 4 pareggi). Per la sfida di domani, Spalletti recupera a pieno regime Kenan Yildiz, che ha smaltito il sovraccarico muscolare, ma dovrà fare a meno degli infortunati Vlahovic e Milik. L’attacco sarà dunque guidato da Jonathan David, supportato dall’estro di Conceicao e dalla fisicità di McKennie sulla trequarti.

Lazio, l’enigma Sarri tra campo e mercato

In casa Lazio l’atmosfera resta sospesa. La vittoria al fotofinish contro il Genoa ha ridato ossigeno alla classifica, ma non ha placato i malumori di Maurizio Sarri, apparso visibilmente irritato nelle ultime uscite pubbliche riguardo alla gestione della rosa e al caso Romagnoli. «Abbiamo sempre parlato di un anno di costruzione, di creare una base su cui costruire qualcosa di più importante, l’obiettivo non può cambiare ora», ha sottolineato l’allenatore laziale, ribadendo che pensare a traguardi oltre una tranquilla salvezza appare al momento complicato.

Le assenze peseranno sul piano tattico dei capitolini: mancheranno infatti Zaccagni per infortunio e Luca Pellegrini per squalifica. In avanti, Sarri dovrebbe affidarsi ancora a Daniel Maldini nel ruolo di falso nueve, affiancato dall’esperienza di Pedro e dalla velocità di Isaksen. In cabina di regia, Danilo Cataldi sarà il perno centrale, chiamato a dare equilibrio a una squadra che ha mostrato troppe fragilità difensive (21 reti subite).

Il pronostico: Juventus favorita ma attenzione all’orgoglio laziale

I precedenti all’Allianz Stadium pendono nettamente a favore dei padroni di casa: la Lazio ha espugnato lo stadio juventino solo 9 volte nella sua storia, con l’ultimo successo che risale a oltre otto anni fa. La solidità difensiva della Juventus (terza miglior difesa del torneo con 18 gol incassati) contrasta con le difficoltà realizzative di una Lazio che fatica a trovare continuità.

Le quote riflettono questo squilibrio, con il segno 1 fissato mediamente a 1.48. Nonostante la delusione di coppa, la Juve ha dimostrato una verve offensiva ritrovata nelle ultime due giornate di campionato (7 gol segnati) che potrebbe mettere in crisi la retroguardia biancoceleste.

I più letti

Pubblicità