Lazio, il ritorno di Castellanos: Sarri ritrova il suo bomber per il Lecce

Redazione
3 Min Read

Dopo oltre un mese di stop, l’argentino punta a rientrare contro il Lecce. Senza di lui solo tre reti in cinque partite: l’attacco biancoceleste aspetta il suo “Taty”.

La Lazio ritrova il suo numero nove. Dopo oltre un mese di assenza, Taty Castellanos è ormai vicino al rientro: l’argentino sta completando la fase finale del recupero e punta dritto alla sfida contro il Lecce, in programma all’Olimpico il 23 novembre, subito dopo la sosta per le Nazionali.

Nome completo
Valentín Mariano José Castellanos Giménez
Posizione
Attaccante
Squadra attuale
Nazione
Luogo di nascita
Mendoza
Data di nascita
Ottobre 3, 1998 | 00:00
Età
27
Peso (Kg)
70
Altezza (cm)
178
Stagione: 2025-2026
Partite terminate
6
-
Per Game
Partite iniziate
5
0.8
Per Game
Minuti
430
71.7
Per Game
Goal
2
0.3
Per Game
Assist
3
0.5
Per Game

Uno stop che ha frenato la Lazio

L’infortunio era arrivato a metà ottobre, durante un allenamento a Formello. Non convocato dall’Argentina, Castellanos aveva accusato un dolore improvviso alla coscia sinistra. Gli esami avevano poi confermato la diagnosi più temuta: lesione di secondo grado al retto femorale, con tempi di stop stimati tra le quattro e le sei settimane. Una tegola pesante per Maurizio Sarri, che senza di lui ha visto calare drasticamente la produzione offensiva della squadra.

Un avvio da protagonista

Fino a quel momento, Castellanos era stato uno dei trascinatori della Lazio. Due gol e tre assist nelle prime sei partite di campionato, con una partecipazione a una rete ogni 86 minuti: numeri da centravanti vero, in perfetta sintonia con le idee di gioco di Sarri, che ama avere un attaccante capace di far salire la squadra e dialogare con gli esterni.

Senza Taty, l’attacco si è inceppato

Da quando l’argentino si è fermato, la Lazio ha faticato tremendamente a ritrovare la via del gol. Nelle cinque gare successive, i biancocelesti hanno messo insieme solo tre reti, con ben tre partite a secco: gli 0-0 contro Atalanta e Pisa, e la sconfitta contro l’Inter a San Siro. E se Zaccagni e Isaksen hanno provato a tenere accesa la luce, Boulaye Dia non è riuscito a sfruttare la sua occasione, uscendo tra i fischi del pubblico nell’ultima gara casalinga contro il Cagliari.

Rientro previsto contro il Lecce

Le buone notizie arrivano dagli ultimi allenamenti. Castellanos ha ripreso a lavorare con il pallone e, salvo imprevisti, sarà disponibile dopo la sosta. Sarri conta di riaverlo titolare contro il Lecce, pronto a guidare l’attacco con la solita energia e a restituire incisività a un reparto che senza di lui ha perso peso e profondità.