Colpo Atalanta a Marsiglia: decide Samardzic al 90’, Dea da urlo in Europa

Redazione
3 Min Read
Match Report

La squadra di Juric conquista tre punti d’oro al Vélodrome grazie a una magia del talento serbo allo scadere. Rulli para un rigore a De Ketelaere, poi un finale di tensione e proteste francesi.

Un colpo da grande squadra, arrivato nel momento più difficile. L’Atalanta espugna il Vélodrome di Marsiglia per 0-1 grazie a una splendida conclusione di Lazar Samardzic al minuto 90. Una vittoria che vale oro e rilancia la Dea nella League Phase di Champions League, portandola a quota 7 punti dopo quattro giornate.

La squadra di Ivan Juric mostra carattere, soffre quando serve e trova nel finale la giocata del talento che cambia tutto. I francesi protestano furiosamente per un presunto rigore non concesso pochi secondi prima del gol, ma la festa è tutta nerazzurra.

UEFA Champions League
5 Novembre 2025
- 21:00
Marseille
0.80
xG
1.25
0 1
Atalanta

Un primo tempo di grande intensità (e un rigore fallito)

L’avvio è di marca bergamasca: ritmo alto, pressing e linee compatte. Dopo un quarto d’ora l’Atalanta ha l’occasione per sbloccarla. Il rigore, concesso per un intervento di Rulli su Krstovic, viene però neutralizzato dallo stesso portiere argentino, che intuisce e devia il tiro di De Ketelaere. La Dea non si scompone e continua a spingere: Lookman accende la manovra, Krstovic spreca un’altra occasione d’oro calciando alto da ottima posizione.

Dall’altra parte, il Marsiglia di De Zerbi si affaccia dalle parti di Carnesecchi solo una volta con Aubameyang, ma il portiere atalantino è reattivo e salva in corner.

Gol annullato e nervi tesi nella ripresa

Nella seconda parte di gara l’Atalanta trova finalmente il gol, ma il VAR spegne l’esultanza: Lookman segna su assist di Bellanova, ma l’azione viene annullata per un fuorigioco iniziale di Krstovic.
Il nervosismo sale, Lookman non nasconde la propria delusione al momento del cambio e si scontra verbalmente con Juric. È un momento di tensione che rischia di compromettere tutto.

Ma proprio quando la partita sembra destinata allo 0-0, entra in scena Samardzic. Il serbo, subentrato all’84’, decide l’incontro con un sinistro meraviglioso dal limite, imparabile per Rulli. Il Vélodrome ammutolisce, mentre i francesi protestano per un presunto fallo da rigore nell’azione precedente.

Le pagelle: Samardzic eroe, De Ketelaere spreca

Nel tabellino dei migliori, spicca proprio Samardzic (7), che entra e la risolve con classe e personalità. Bene Bellanova (6.5), sempre propositivo sulla corsia. Male invece De Ketelaere (5), che sbaglia il rigore e non incide.

Nel Marsiglia, Rulli (7) è il migliore: para il penalty e tiene a galla la squadra fino al 90’. Solido Pavard (6.5), in ombra Greenwood (5.5) e Paixão (5).