Clamoroso al Maradona: il Como di Cesc Fabregas batte il Napoli ai calci di rigore dopo un’estenuante serie ad oltranza e vola in semifinale di Coppa Italia, dove affronterà l’Inter. Una notte da incubo per Antonio Conte, che vede sfumare uno degli obiettivi stagionali tra le mura amiche, tradito proprio dai suoi uomini più rappresentativi.
La partita: Baturina illude, Vergara risponde
Il match si sblocca al 39′ grazie a un rigore concesso ai lariani per un fallo di Olivera su Smolcic: Baturina è glaciale dagli undici metri e porta avanti i suoi. Il Napoli sembra accusare il colpo, ma la scossa arriva all’alba della ripresa: al 46′ Vergara sfrutta un lancio lungo di Hojlund e fredda Butez per l’1-1.
Nonostante l’assedio azzurro e l’ingresso di Romelu Lukaku al 74′, il muro del Como regge, anche grazie a un salvataggio sulla linea di Nico Paz. Al 90′, senza supplementari come da regolamento, la palla passa alla lotteria dei rigori.
Rigori: l’errore di Lukaku e il dramma di Lobotka
La sequenza dei rigori è un thriller. Il Napoli parte malissimo: dopo il gol di Politano, Lukaku calcia fuori il secondo rigore azzurro. Il Como sembra avere la vittoria in pugno, ma Milinkovic-Savic tiene in vita le speranze parando il tiro di Perrone.
Si va ad oltranza, con i portieri protagonisti: Milinkovic segna il suo rigore con l’aiuto della traversa, ma al nono tiro arriva il verdetto definitivo. Lobotka si fa parare il rigore da Butez, mentre il difensore Kempf non sbaglia e firma l’8-7 finale che manda il Como in paradiso.
Il Tabellino della Lotteria (7-8 d.c.r.)
- Como: Da Cunha (G), Douvikas (G), Baturina (G), Perrone (X), Smolcic (G), Diego Carlos (G), Gutierrez (G), Kempf (G)
- Napoli: Politano (G), Lukaku (X), Spinazzola (G), Allison Santos (G), Elmas (G), Milinkovic-Savic (G), Vojvoda (G), Lobotka (X)

