News

Napoli-Roma, la resa dei conti per la Champions: Conte ritrova McTominay, Gasperini con il dubbio Dybala

Al Maradona posticipo d'alta quota. Azzurri per il riscatto dopo la Coppa Italia, giallorossi a caccia del sorpasso con il "bomber" Malen.

Redazione
4 Min Read

Il posticipo domenicale della venticinquesima giornata mette di fronte Napoli e Roma in un “Derby del Sole” che profuma di scontro diretto per l’Europa che conta. Al Maradona, Antonio Conte e Gian Piero Gasperini si ritrovano l’uno contro l’altro in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per la rincorsa alla Champions League. Gli azzurri arrivano all’appuntamento con il morale da ricostruire dopo la bruciante eliminazione in Coppa Italia subita per mano del Como ai calci di rigore, mentre i giallorossi volano sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo contro il Cagliari che è valso l’aggancio al quarto posto. Entrambi i tecnici, però, devono fare i conti con infermerie affollate e scelte di formazione quasi obbligate.

Serie A
15 Febbraio 2026
- 20:45
Napoli
- -
AS Roma

Qui Napoli: Conte lancia Hojlund, rebus in porta

In casa Napoli la settimana è stata segnata dal recupero lampo di Scott McTominay, che dovrebbe stringere i denti e riprendersi il posto in mediana, dove mancherà ancora per diverso tempo Frank Anguissa. Antonio Conte sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1, ma i dubbi principali riguardano la retroguardia: con Juan Jesus squalificato, sarà Buongiorno a guidare il reparto insieme a Beukema e Rrahmani, nonostante un periodo di forma non brillante.

Pubblicità

La vera sorpresa potrebbe arrivare tra i pali, dove il ballottaggio tra Meret e Milinkovic-Savic vede quest’ultimo in leggero vantaggio. Sulle corsie esterne agiranno Gutierrez e Spinazzola, mentre sulla trequarti Politano si riprende una maglia da titolare accanto al talentuoso Vergara. Il terminale offensivo sarà ancora una volta Hojlund, chiamato a dare quella profondità che è mancata nelle ultime uscite.

Qui Roma: Malen confermato, Dybala insegue la convocazione

Gian Piero Gasperini arriva a Napoli con una lista di indisponibili lunghissima, ma con la certezza di aver trovato in Donyell Malen l’uomo della provvidenza. L’olandese, reduce da una serie di prestazioni convincenti, guiderà l’attacco giallorosso supportato da Soulé e capitan Pellegrini, che resta in vantaggio nel ballottaggio con Zaragoza.

Il grande punto interrogativo resta legato a Paulo Dybala: la Joya sta lavorando intensamente per superare l’infiammazione al ginocchio e lo staff medico deciderà solo all’ultimo se portarlo almeno in panchina. In mediana, con Koné e Ferguson ancora ai box, spazio alla coppia Cristante-El Aynaoui (con il giovane Pisilli pronto a subentrare), mentre la difesa a tre sarà composta dai “soliti” Mancini, Ndicka e Ghilardi davanti a Svilar.

Una sfida di nervi e tattica

La partita del Maradona si preannuncia come una scacchiera mobile. Conte chiede ai suoi una reazione d’orgoglio dopo il flop in coppa, puntando sulla solidità del centrocampo; Gasperini, di contro, vuole sfruttare la verticalità di Malen per colpire una difesa azzurra apparsa vulnerabile nelle transizioni. Per entrambi, uscire con un risultato positivo significherebbe dare una sterzata decisiva alla stagione e consolidare la propria posizione nel treno d’élite del campionato.

I più letti

Pubblicità