Il Tardini apre la 17ª giornata di Serie A con una partita che vale più dei tre punti. Parma e Fiorentina si affrontano sabato alle 12.30 in uno scontro che intreccia classifica, pressione e necessità immediate.
Il Parma arriva all’appuntamento da quintultimo, con 14 punti in 15 partite. La sconfitta dell’ultimo turno contro la Lazio ha rallentato la corsa della squadra di Cuesta, che ora cerca risposte soprattutto in casa.
Situazione ancora più delicata per la Fiorentina. Il netto 5-1 sull’Udinese ha rappresentato il primo sorriso stagionale, ma la classifica resta impietosa: ultimo posto con 9 punti in 16 giornate. La squadra di Paolo Vanoli è chiamata a confermare segnali di crescita, evitando passi indietro.
Le scelte del Parma
Cuesta si affida al 4-3-2-1, cercando equilibrio e densità tra le linee. Davanti a Corvi, linea difensiva composta da Britschgi, Circati, Valenti e Valeri. In mezzo al campo spazio a Bernabé, Keita e Sorensen, mentre sulla trequarti agiranno Benedyczak e Ondrejka a supporto dell’unica punta Pellegrino.
Parma (4-3-2-1): Corvi; Britschgi, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Benedyczak, Ondrejka; Pellegrino.
All. Cuesta
Indisponibili Parma
Frigan (rottura crociato), Ndiaye (pubalgia), Suzuki (frattura mano e scafoide).
La Fiorentina e le conferme
Vanoli risponde con il 4-1-4-1, puntando sulla continuità dopo l’ultima vittoria. Tra i pali c’è De Gea, difesa con Dodô, Pongracic, Comuzzo e Viti. Davanti alla difesa agisce Fagioli, con Parisi, Mandragora, Ndour e Gudmundsson a sostegno di Kean, riferimento centrale dell’attacco.
Fiorentina (4-1-4-1): De Gea; Dodô, Pongracic, Comuzzo, Viti; Fagioli; Parisi, Mandragora, Ndour, Gudmundsson; Kean.
All. Vanoli
Indisponibili Fiorentina
Lamptey (crociato), Pablo Marì (risentimento), Ranieri (squalifica), Richardson (scelta tecnica), Sabiri (problema fisico).



