Il Manchester City di Pep Guardiola espugna Anfield nel finale più rocambolesco della stagione, superando il Liverpool 1-2 nel posticipo che chiude il 25° turno di Premier League. In una serata dominata dalla tensione, i Citizens riescono a ribaltare lo svantaggio iniziale grazie a una zampata di Bernardo Silva e al rigore glaciale di Erling Haaland in pieno recupero, rispondendo così al successo dell’Arsenal. Con questa vittoria, il City sale a 50 punti in classifica, mantenendo a sei lunghezze il distacco dai Gunners capolista (56), mentre i Reds restano inchiodati a quota 39, vedendo allontanarsi il quarto posto occupato dal Manchester United.
La magia di Szoboszlai e la reazione dei campioni
Dopo un primo tempo tattico e povero di grandi emozioni, eccezion fatta per un riflesso di Alisson su Haaland nelle battute iniziali, la partita è esplosa improvvisamente nella ripresa. Al 74′, Anfield è venuto giù per la prodezza di Dominik Szoboszlai: il centrocampista ungherese ha sbloccato il match con una punizione dai trenta metri di rara potenza e precisione, una traiettoria che ha baciato il palo prima di insaccarsi alle spalle di Ederson.
Sotto di un gol e con lo spettro di un addio definitivo ai sogni di titolo, il Manchester City ha reagito con la forza dei nervi. Al minuto 84, la pressione ospite è stata premiata: Bernardo Silva ha trovato il pertugio giusto col suo sinistro velenoso, ristabilendo la parità e dando il via a un assedio finale senza sosta.
Caos nel recupero: Haaland non sbaglia dal dischetto
Il momento decisivo è arrivato al 92′. In un’azione concitata all’interno dell’area di rigore, Alisson è franato su Matheus Nunes inducendo l’arbitro a indicare senza esitazioni il dischetto. Dagli undici metri, Erling Haaland ha confermato il suo status di “sentenza”, battendo il portiere brasiliano al 93′ e firmando l’1-2.
Il finale è stato un concentrato di nervosismo e colpi di scena: al 100′, il VAR ha strozzato in gola l’esultanza di Cherki annullando il possibile 1-3 per fuorigioco, mentre al 103′ lo stesso Szoboszlai è passato dalle stelle alle stalle, rimediando un cartellino rosso diretto per un fallo da ultimo uomo che ha spento ogni residua speranza di pareggio per gli uomini di Anfield.
Blitz del Palace a Brighton: decide Sarr
Nelle altre sfide di giornata, spicca l’importante colpo esterno del Crystal Palace, che si aggiudica il derby contro il Brighton per 0-1. Gli uomini di Oliver Glasner sono riusciti a contenere la spinta dei Seagulls nel primo tempo, per poi colpire nella ripresa grazie a un’azione corale rifinita da un assist di Guessand e finalizzata da Ismaïla Sarr al 61′.
Grazie a questo successo, il Palace scavalca in classifica proprio i rivali diretti, portandosi a quota 32 punti e scavando un solco importante sulla zona calda della graduatoria. Per il Brighton prosegue invece un momento di appannamento che ne sta frenando le ambizioni di metà classifica.


