Probabili formazioni Fiorentina-Lecce: le scelte di Pioli e Di Francesco, Kean dal 1’ con Gudmundsson

Redazione
3 Min Read

All’Artemio Franchi una sfida già delicata per la classifica: Viola alla ricerca della prima vittoria, Lecce per il riscatto dopo il ko con il Napoli.

La Fiorentina cerca il riscatto davanti al proprio pubblico nel match del decimo turno di Serie A contro il Lecce. Una partita che, per entrambe le squadre, rappresenta già un bivio nella corsa alla salvezza e alla tranquillità di classifica. I viola arrivano da un periodo difficile, ancora senza vittorie in campionato e reduci dal pesante 3-0 subito a San Siro contro l’Inter. Il Lecce, invece, ha ben figurato contro il Napoli pur uscendo sconfitto e sprecando un rigore con Camarda.

Serie A
2 Novembre 2025
- 15:00
Fiorentina
- -
Lecce

Fiorentina, Kean e Gudmundsson per sbloccarsi

Stefano Pioli conferma il 3-5-2, con alcune novità rispetto alla trasferta di Milano. In difesa tornano Pongracic e Ranieri accanto a Pablo Marì, mentre in mediana si rivedono Nicolussi Caviglia e Fagioli dal primo minuto. Ballottaggio aperto tra Mandragora e Ndour per completare il centrocampo.

Sulle corsie spazio a Dodò e al giovane Fortini, che sostituirà l’infortunato Gosens. Davanti, fiducia a Moise Kean, affiancato da Gudmundsson, chiamato a dare qualità e imprevedibilità a un attacco ancora sterile.

Probabile formazione Fiorentina (3-5-2)

De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Fortini; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Pioli

Lecce, Stulic favorito su Camarda

Il Lecce di Eusebio Di Francesco si presenta con il suo consueto 4-3-3, intenzionato a sfruttare la rapidità degli esterni e la fisicità in mezzo al campo. Sulle fasce difensive agiranno Danilo Veiga e Gallo, mentre in mediana le chiavi del gioco saranno affidate a Ramadani, con Coulibaly e Berisha ai lati.

In attacco, leggero vantaggio per Stulic e Morente, che dovrebbero completare il tridente con Pierotti. Camarda, dopo l’errore dal dischetto col Napoli, partirà probabilmente dalla panchina, così come Banda, pronto a subentrare nella ripresa.

Probabile formazione Lecce (4-3-3)

Falcone; Danilo Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Morente. Allenatore: Di Francesco

Con la spinta del Franchi, la Fiorentina cerca la prima vittoria per sbloccarsi definitivamente. Il Lecce, invece, punta a tornare a fare punti e a riscattare l’occasione persa contro i campioni d’Italia. Una sfida che promette intensità, equilibrio e tensione fino all’ultimo minuto.