News

Juventus-Como, l’ora della verità: Spalletti rivoluziona la difesa, Fabregas senza Nico Paz

Emergenza totale per i bianconeri: fuori Bremer e Kalulu. Fabregas sfida l'Allianz senza lo squalificato Nico Paz.

Redazione
3 Min Read

L’Allianz Stadium si prepara a ospitare un crocevia fondamentale per le ambizioni continentali di Juventus e Como, divise in classifica da appena quattro lunghezze. Per la compagine di Luciano Spalletti, il match di sabato rappresenta l’ultima chiamata per interrompere un’emorragia di risultati che ha visto i bianconeri collezionare quattro gare senza successi, culminate nel traumatico 5-2 subito a Istanbul contro il Galatasaray. Di fronte, un Como rigenerato dal prestigioso pareggio strappato a San Siro contro il Milan e deciso a colmare il gap con la “zona Europa”. Con il ritorno dei playoff di Champions alle porte, Spalletti è chiamato a un delicato esercizio di equilibrismo tattico, dovendo sopperire a un’infermeria affollata e a squalifiche pesanti che ne stanno minando le certezze difensive.

Serie A
21 Febbraio 2026
- 15:00
Juventus
- -
Como

L’azzardo di Spalletti: Koopmeiners “braccetto” e il dubbio David

L’emergenza nel reparto arretrato impone soluzioni drastiche. Con Bremer ufficialmente indisponibile e Kalulu appiedato dal giudice sportivo, il tecnico toscano sembra orientato a varare una difesa a tre inedita: accanto a Gatti e Kelly, potrebbe agire Teun Koopmeiners nel ruolo di braccetto sinistro, una mossa volta a garantire qualità in fase di impostazione sin dalle retrovie. In mezzo al campo, l’usura non permette rotazioni: Thuram e Locatelli saranno i motori della mediana, con McKennie e Cambiaso a presidiare le corsie esterne. Il vero rebus riguarda il terminale offensivo: Jonathan David resta in forte dubbio per un acciacco fisico; al suo posto scalda i motori Lois Openda, pronto a guidare l’attacco supportato dal duo di fantasia composto da Yildiz e Francisco Conceicao.

Pubblicità

Qui Como: Fabregas perde la luce di Nico Paz

Sulla sponda lariana, Cesc Fabregas deve rinunciare al suo uomo più rappresentativo: Nico Paz, fermato dal giudice sportivo. L’assenza del talento argentino sposta gli equilibri sulla trequarti, dove Baturina è designato a raccogliere l’eredità creativa nel 4-2-3-1 ospite. Sugli esterni, Kuhn e Rodriguez appaiono in vantaggio nel ballottaggio con Vojvoda e Addai per scortare l’unica punta Douvikas. In difesa, il dubbio principale riguarda il partner di Ramon, con Kempf che insidia Diego Carlos per una maglia da titolare. «Siamo una squadra forte che sa cosa fare in campo», è il mantra del tecnico spagnolo, deciso a sfruttare il momento di appannamento psicologico della Juventus per tentare il colpaccio esterno.

Le Probabili Formazioni

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Conceicao, Yildiz; Openda. All. Spalletti.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone; Kuhn, Baturina, J. Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.

I più letti

Pubblicità