La marcia trionfale dell’Atalanta non accenna a fermarsi e, dopo aver schiantato la Juventus in Coppa Italia con un perentorio 3-0, la squadra di Raffaele Palladino si tuffa nuovamente nel campionato. Domani sera, alle ore 18:30, la New Balance Arena aprirà le porte per il posticipo contro la Cremonese, un derby lombardo che mette di fronte due formazioni dai destini e dagli stati di forma diametralmente opposti. Mentre la Dea vola sulle ali dell’entusiasmo per un piazzamento europeo ormai nel mirino, i grigiorossi di Davide Nicola arrivano a Bergamo con il fiato corto e una crisi di risultati che inizia a preoccupare seriamente la piazza.
Atalanta: la “Legge” della New Balance Arena
L’Atalanta versione 2026 è una macchina che rasenta la perfezione. Settimi in classifica e reduci da sei risultati utili consecutivi, i nerazzurri hanno trovato una solidità difensiva impressionante: due clean sheet di fila e una sola rete incassata nelle ultime cinque uscite. Il merito va alla gestione Palladino, capace di blindare la porta di Carnesecchi e, allo stesso tempo, di scatenare un attacco prolifico che vanta già 30 gol all’attivo.
Il fattore campo è diventato il vero fortino bergamasco: nelle ultime tre partite giocate tra le mura amiche sono arrivate altrettante vittorie, con un bottino complessivo di 22 punti in 12 incontri. La formazione che scenderà in campo domani dovrebbe vedere ancora una volta il tridente pesante composto da De Ketelaere, Raspadori e Scamacca, supportati dalla qualità di Pasalic ed Ederson a metà campo.
Cremonese: crisi profonda per Davide Nicola
Il clima in casa grigiorossa è l’esatto opposto. La sconfitta interna contro l’Inter ha confermato le difficoltà di una squadra che non vince da ben nove giornate. Dopo un avvio di torneo incoraggiante, la Cremonese si è smarrita: la difesa scricchiola (31 reti al passivo) e l’attacco è diventato un rebus irrisolto, con quattro partite consecutive senza segnare.
Mister Davide Nicola, solitamente specialista in missioni impossibili, si trova a gestire una crisi di identità tattica che ha visto la squadra scivolare nella parte bassa della graduatoria, con un vantaggio sulla zona retrocessione rimasto a +6 ma in costante erosione. Lontano dallo “Zini” il rendimento è deficitario, con tre sconfitte nelle ultime tre trasferte, e l’assenza di gol inizia a pesare come un macigno sul morale dei nuovi innesti, tra cui l’esperto Jamie Vardy.
Analisi e Pronostico: cosa scommettere
I valori in campo e lo stato psicologico pendono pesantemente a favore dei padroni di casa. L’Atalanta è in una fase di estrema fiducia e la facilità con cui arriva al gol, unita alla fragilità difensiva mostrata dalla Cremonese nelle ultime uscite, suggerisce una gara a trazione anteriore per la Dea. I grigiorossi cercheranno probabilmente di chiudersi e ripartire, ma la varietà di soluzioni offensive dei bergamaschi rende difficile ipotizzare una porta inviolata per Audero.
Il consiglio della redazione: Considerando la forza d’urto casalinga dei nerazzurri, puntiamo con decisione sulla capacità realizzativa della squadra di casa. L’esito consigliato è “Over 1,5 squadra casa”, ovvero l’Atalanta segnerà almeno due gol nel match.


