Sabato 27 settembre, alle ore 18:00, l’Allianz Stadium di Torino sarà teatro di una sfida che promette spettacolo: Juventus contro Atalanta. Un confronto diretto tra due formazioni che puntano a restare nelle zone alte della classifica, separate da pochi punti e con ambizioni che vanno ben oltre il semplice piazzamento europeo.
Juventus, equilibrio da ritrovare
I bianconeri arrivano a questa partita dopo il pareggio per 1-1 sul campo del Verona, risultato che ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive in campionato. La squadra guidata da Igor Tudor ha fin qui raccolto 10 punti in quattro giornate, mantenendosi a ridosso della vetta occupata dal Napoli.
L’identità di gioco appare chiara: costruzione ordinata, buona produzione offensiva (8 gol segnati) ma anche qualche sbavatura difensiva da limare, con 4 reti incassate. In casa però la Juventus non ha mai sbagliato, imponendosi in entrambe le sfide disputate davanti al proprio pubblico. L’obiettivo sarà proseguire questo cammino netto all’Allianz, facendo leva sulla qualità di Vlahovic e sulla fantasia di Yildiz e Koopmeiners, chiamati a supportare la manovra offensiva.
Atalanta in crescita, entusiasmo ritrovato
Dopo un avvio incerto, fatto di pareggi con Lecce e Pisa, l’Atalanta sembra aver ingranato la marcia giusta. La vittoria per 4-1 sul Lecce e il successivo 3-0 inflitto al Torino hanno rilanciato la squadra di Ivan Juric, che ora può guardare con fiducia al prosieguo della stagione.
La Dea ha conquistato 8 punti in quattro partite, segnando già 9 gol, a dimostrazione di un attacco prolifico e creativo. La difesa resta un po’ ballerina, ma il bilancio resta comunque positivo con sole 3 reti subite. In trasferta la squadra ha già raccolto una vittoria e un pareggio, confermando la solidità anche lontano dal Gewiss Stadium.
Probabili formazioni
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Yildiz, Koopmeiners; Vlahovic.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Ahanor, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Sulemana K.; Krstovic.
Pronostico Juventus-Atalanta
Il pareggio di Verona ha frenato la corsa della Juventus, che non vuole perdere contatto dalla vetta. L’Atalanta arriva però sulle ali dell’entusiasmo, dopo due vittorie rotonde che ne hanno confermato la crescita. Si prospetta quindi una gara equilibrata e intensa, con entrambe le squadre pronte a colpire nei momenti chiave.
La Vecchia Signora resta leggermente favorita, soprattutto per il fattore campo e per la profondità della rosa, ma servirà massima attenzione contro una Dea in salute. La giocata più prudente e interessante può essere l’esito: “Juventus vince almeno un tempo”, soluzione che copre una sfida dove il margine di equilibrio resta molto alto.
Pronostico consigliato: Juventus vince almeno un tempo