PSV-Napoli (Champions League, 21 ottobre ore 21:00): formazioni, quote e pronostico. Al Philips Stadion sfida aperta e spettacolare

Redazione
3 Min Read

Gli azzurri cercano riscatto in Europa dopo i passi falsi in trasferta. Conte senza Lobotka e Højlund, ma con McTominay dal 1’. Attenzione a un PSV in crescita e sempre pericoloso in casa.

Il Philips Stadion di Eindhoven si prepara a un’altra notte di Champions League dal profumo antico, con il Napoli di Antonio Conte chiamato a dare una risposta di carattere dopo un avvio di stagione altalenante. Gli azzurri, reduci dalla sconfitta in campionato contro il Torino, cercano riscatto in Europa per dare continuità al successo casalingo ottenuto con lo Sporting Lisbona e per interrompere una serie negativa in trasferta che comincia a pesare.

Di fronte ci sarà un PSV solido, imbattuto da cinque gare ufficiali e in piena corsa per il titolo in Eredivisie, ma ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone europeo. Una sfida dal sapore tattico e nervoso, in cui la necessità di punti si mescola al bisogno di ritrovare fiducia e ritmo.

UEFA Champions League
21 Ottobre 2025
- 21:00
PSV Eindhoven
2.75
xG
1.24
6 2
Napoli

Le scelte dei tecnici

Il Napoli, orfano di Lobotka, Højlund e Rrahmani, si affida ancora una volta alla leadership di De Bruyne e alla fisicità di McTominay, che torna titolare dopo il turno di riposo in Serie A. Conte, consapevole delle difficoltà esterne (tre sconfitte consecutive lontano dal Maradona), chiede compattezza e cinismo, in una gara dove ogni episodio potrà pesare.

Il PSV, guidato da Peter Bosz, ha finora alternato buon gioco a qualche ingenuità difensiva. L’assenza di Ruben van Bommel priva gli olandesi di una pedina fondamentale, ma i biancorossi possono contare sulla qualità di Guus Til e sull’esperienza di Ivan Perisic, rientrato in buona condizione.

Probabili formazioni

PSV (4-2-3-1): Kovar; Mauro Junior, Flamingo, Gasiorowski, Salah-Eddine; Schouten, Veerman; Man, Til, Perisic; El Kaabi. Allenatore: Bosz

Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Juan Jesus; Politano, Gilmour, Anguissa, Olivera; De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Conte

Analisi e pronostico

Il Napoli resta leggermente favorito, ma le difficoltà lontano da casa non possono essere ignorate. Il PSV, spinto dal pubblico del Philips Stadion, è una squadra intensa, capace di creare molto ma anche di concedere qualcosa dietro. In questa cornice, la sfida si annuncia vivace, aperta e con diverse occasioni da entrambe le parti.

Le statistiche parlano chiaro: gli olandesi hanno sempre subito almeno un gol nelle gare casalinghe stagionali, mentre gli azzurri non mantengono la porta inviolata da quattro trasferte consecutive.

I consigli sulle scommesse

  • Pronostico: GOL (entrambe le squadre segnano) – quota media 1.53 (NetBet, Bet365, AdmiralBet)
  • Risultato esatto suggerito: 1-2
  • Marcatore consigliato: Kevin De Bruyne

Al Philips Stadion, il Napoli cercherà riscatto e continuità, ma per riuscirci dovrà concedere meno e ritrovare il suo spirito europeo. Lo spettacolo, in ogni caso, sembra assicurato.