La Roma di Gian Piero Gasperini torna a ruggire e conquista il primo posto in classifica. All’Olimpico, i giallorossi superano per 2-0 l’Udinese grazie a un rigore di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo e al raddoppio firmato Mehmet Celik nella ripresa su assist di Mancini. Un successo che permette alla Roma di salire a 24 punti, sorpassando le dirette rivali e riprendendo la corsa al vertice dopo lo stop di San Siro contro il Milan.
Pellegrini sblocca su rigore, poi Celik chiude i conti
La squadra di Gasperini approccia bene la gara e colpisce già nel primo tempo: al 42’, dopo un tocco di mano in area di Kamara, l’arbitro Collu assegna il rigore che Pellegrini trasforma con freddezza, portando avanti i giallorossi.
Nella ripresa, l’Udinese prova a reagire ma paga caro un’ingenuità difensiva: al 61’ Celik, servito da un perfetto cross di Mancini, trova il piatto vincente per il 2-0. Nel finale i friulani sfiorano il gol con Bayo e Zemura, ma Svilar si oppone da protagonista e blinda la porta.
Zaniolo fischiato, tensione in campo
Ritorno amaro nella Capitale per Nicolò Zaniolo, accolto da fischi assordanti dai tifosi romanisti.
L’ex giallorosso è stato protagonista di diversi momenti di tensione, in particolare con Mancini e Koné, e ha rischiato il cartellino in più di un’occasione. L’Udinese di Runjaić resta ferma a 15 punti, al decimo posto, pagando una prestazione troppo discontinua e priva di concretezza sotto porta.
La Roma di Gasperini convince e sogna
Con questa vittoria, la Roma conferma la solidità del suo nuovo progetto tecnico: pressing alto, compattezza difensiva e una crescente intesa tra i reparti. Gasperini può sorridere anche per l’ennesima prestazione convincente di Koné, per la leadership di Mancini e per la crescita dei giovani come Baldanzi e Soulé.
La pausa arriva nel momento giusto per ricaricare le energie e preparare la prossima sfida da capolista.
Tabellino finale: Roma-Udinese 2-0
Marcatori: 42’ rig. Pellegrini, 61’ Celik
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik (90’ Ziolkowski), Koné, Cristante, Wesley (90’ Ghilardi); Soulé (74’ El Shaarawy), Pellegrini (74’ El Aynaoui); Dovbyk (39’ Baldanzi). All. Gasperini.
Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele (54’ Palma), Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom (72’ Piotrowski), Atta, Kamara (82’ Zemura); Zaniolo (82’ Bayo), Buksa (72’ Davis). All. Runjaić.
Arbitro: Collu – Ammoniti: Cristante, Pellegrini, Karlstrom.



