Pubblicità
Redazione
3 Min Read

Losanna-Fiorentina, le probabili formazioni: le scelte di Vanoli

Conference League, sesta giornata del girone unico: la Viola cerca risposte in Europa dopo le difficoltà in campionato.

- Pubblicità -

Per novanta minuti la Fiorentina prova a mettere tra parentesi un campionato complicato e a rifugiarsi nella Conference League, competizione che fin qui ha raccontato una storia molto diversa rispetto alla Serie A. Nella sesta giornata della fase campionato, la squadra di Vanoli è attesa a Losanna, in una gara che può consolidare il percorso europeo dei viola. I numeri, in questo senso, parlano chiaro. I 9 punti raccolti in cinque partite rendono positiva la classifica gigliata, soprattutto se confrontata con le recenti difficoltà interne. Il successo per 2-1 contro la Dinamo Kiev ha dato ossigeno dopo i ko con Mainz e AEK Atene, confermando un trend europeo decisamente più incoraggiante. Di fronte ci sarà un Losanna che segue a ruota. Gli svizzeri sono fermi a quota 8 punti, non vincono da tre partite e nell’ultimo turno hanno pareggiato senza reti contro il KuPS. Una squadra compatta, che proverà a sfruttare il fattore campo.

Le scelte di Vanoli

In casa Fiorentina la parola d’ordine è rotazione. Vanoli sembra orientato a gestire le energie, concedendo spazio a chi ha giocato meno e lasciando a riposo alcuni titolari reduci da un periodo intenso. Tra i pali si va verso l’avvicendamento: Martinelli è favorito su De Gea, con lo spagnolo destinato a rifiatare. In difesa, Viti appare avanti rispetto a Ranieri, mentre in mezzo al campo la regia dovrebbe essere affidata a Nicolussi Caviglia, con Richardson mezzala e Fagioli inserito nel cuore della manovra. Sugli esterni non sembrano previste grandi novità, con Dodò e Parisi chiamati ancora agli straordinari. In attacco, invece, spazio al turnover: dovrebbero riposare Kean e Gudmundsson, con Dzeko e Piccoli pronti a guidare il reparto offensivo.

Probabile formazione del Losanna

Il Losanna dovrebbe presentarsi con un assetto equilibrato, puntando su densità centrale e rapidità davanti.

Pubblicità

Losanna (4-3-1-2)
Letica; Soppy, Mouanga, Sow, Poati; Sigua, Roche, Custodio; Butler-Oyedeji; Bair, Ajdini.
Allenatore: Zeidler.

Probabile formazione della Fiorentina

Vanoli sembra intenzionato a confermare il 3-5-2, con alcune rotazioni mirate ma senza stravolgere l’impianto.

Pubblicità

Fiorentina (3-5-2)
Martinelli; Pongracic, Pablo Marì, Viti; Dodò, Richardson, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Parisi; Dzeko, Piccoli.
Allenatore: Vanoli.

Dove vedere Losanna-Fiorentina in tv e streaming

La sfida non sarà trasmessa in chiaro. Losanna-Fiorentina andrà in onda in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252). La partita sarà visibile anche in streaming su NOW e tramite Sky Go.

Pubblicità

Orario e sede del match

Losanna-Fiorentina si giocherà giovedì 18 dicembre 2025, con calcio d’inizio alle 21:00, allo stadio de la Tuilière di Losanna.

Pubblicità
Pubblicità