Archiviata la Supercoppa Italiana, il Napoli si rituffa subito nella Serie A. Nella 17ª giornata gli azzurri fanno visita alla Cremonese allo stadio Giovanni Zini, con l’obiettivo di chiudere il 2025 con una vittoria pesante. La squadra di Antonio Conte vuole cancellare la sconfitta di Udine dell’ultimo turno di campionato e rilanciarsi nella corsa Scudetto, tenendo conto anche della partita da recuperare contro il Parma per gli impegni in Arabia Saudita.
La Cremonese di Davide Nicola arriva invece a questo appuntamento con 21 punti in classifica. Dopo due vittorie importanti contro Bologna e Lecce, i grigiorossi hanno rallentato con la sconfitta contro il Torino e il pareggio contro la Lazio, ma restano una squadra capace di mettere in difficoltà chiunque, soprattutto in casa.
Quando si gioca Cremonese-Napoli
Cremonese-Napoli è in programma domenica 28 dicembre 2025 con calcio d’inizio alle ore 15:00. La gara si disputa allo stadio Giovanni Zini di Cremona e apre il programma pomeridiano della giornata di Serie A.
Dove vedere Cremonese-Napoli in tv e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da DAZN. Gli utenti potranno seguirla tramite l’app su smart tv compatibili oppure utilizzando console di gioco, TIMVISION Box, Google Chromecast e Amazon Fire Stick TV. Per i clienti Sky che hanno attivato l’opzione Zona DAZN, il match sarà visibile anche su DAZN 1, canale 214 del bouquet Sky. La diretta streaming sarà disponibile su smartphone, tablet, pc e computer fissi attraverso l’app DAZN o il sito ufficiale della piattaforma.
Probabili formazioni Cremonese-Napoli
Cremonese
La Cremonese dovrebbe schierarsi con il 3-5-2. In porta Audero, difesa composta da Terracciano, Baschirotto e Folino. Sugli esterni Barbieri e Pezzella, mentre in mezzo al campo spazio a Payero, Bondo e Vandeputte. In attacco la coppia formata da Bonazzoli e Vardy, entrambi verso la conferma.
Napoli
Il Napoli risponde con il 3-4-2-1. Tra i pali Milinković-Savić, linea difensiva con Beukema, Rrahmani e Buongiorno. A centrocampo Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie, con McTominay e Lobotka in mezzo. Alle spalle dell’unica punta Højlund agiranno Neres e Lang. Restano però alcuni ballottaggi aperti, soprattutto sulla corsia sinistra e nel ruolo di trequartista.
Le ultime dai campi
In casa Cremonese le scelte sembrano abbastanza definite, soprattutto in attacco. Nel Napoli Conte valuta fino all’ultimo alcune situazioni: Beukema e Politano si contendono una maglia con possibili ripercussioni sulla posizione di Di Lorenzo, mentre a sinistra è aperto il duello tra Spinazzola e Olivera. Davanti, Lang è in vantaggio su Elmas per affiancare Neres alle spalle di Højlund.
Telecronaca e commento tecnico
La telecronaca di Cremonese-Napoli su DAZN sarà affidata a Riccardo Gentile, con Dario Marcolin nel ruolo di seconda voce. Cremonese-Napoli non è una semplice tappa di calendario. Per i grigiorossi è l’occasione di misurarsi contro una big e dare continuità al proprio percorso, per il Napoli un passaggio obbligato nella rincorsa ai piani alti. Pressioni diverse, stesso obiettivo: uscire dal campo con punti pesanti.



