Pubblicità
Redazione
3 Min Read

Lazio, attacco in emergenza totale: Sarri rischia di restare senza centravanti

Tra squalifiche, Coppa d’Africa e mercato, contro la Fiorentina possibile Pedro falso nove

Calciomercato
- Pubblicità -

La sconfitta contro il Napoli ha lasciato strascichi che vanno oltre il risultato. In casa Lazio l’allarme è numerico prima ancora che tecnico: guardando alla prossima giornata di campionato, Maurizio Sarri rischia di presentarsi senza una vera punta centrale a disposizione. Una situazione limite, che obbliga a soluzioni d’emergenza e accelera riflessioni già aperte sul mercato.

Un attacco improvvisamente vuoto

Il problema è concreto e immediato. Contro la Fiorentina, in programma mercoledì 7 gennaio, Sarri potrebbe non avere nessuno dei centravanti di ruolo presenti in rosa a inizio stagione. Castellanos è in uscita verso il West Ham, Boulaye Dia è ancora impegnato in Coppa d’Africa con il Senegal, mentre Noslin dovrà scontare la squalifica dopo il rosso rimediato contro il Napoli. Il quadro è completo. E preoccupante.

Noslin espulso, nervi tesi e scelte obbligate

Contro il Napoli, Noslin era stato nuovamente adattato da centravanti per fronteggiare l’emergenza offensiva. La sua partita, però, si è chiusa nel peggiore dei modi: doppia ammonizione e rosso, prima per le tensioni con Rrahmani, poi per un intervento in scivolata su Buongiorno che ha lasciato pochi margini all’arbitro. Un’espulsione che pesa, perché priva Sarri dell’unica soluzione “interna” rimasta, seppur adattata.

Pubblicità
Pedro

Pedro falso nove: ritorno al passato

A questo punto, la soluzione più realistica porta a Pedro. L’idea è quella del falso nove, un ruolo che lo spagnolo conosce bene fin dai tempi del Barcellona. Non è la scelta ideale, ma è l’unica immediatamente praticabile senza interventi dal mercato. Un esperimento che dice molto dello stato attuale dell’attacco biancoceleste.

Mercato, Fabiani al lavoro

La Lazio sa di dover intervenire. Il direttore sportivo Angelo Fabiani, nel prepartita su DAZN, non ha nascosto l’intenzione di regalare a Sarri una punta centrale che possa colmare il vuoto lasciato da Castellanos. I primi nomi emersi sono quelli di Lorenzo Insigne, attualmente svincolato, e Giacomo Raspadori, per il quale si profila anche un confronto di mercato con la Roma. Profili, però, che non risolvono il problema strutturale del centravanti puro nel 4-3-3 di Sarri.

Pubblicità

Le alternative sul tavolo

Per questo la Lazio sta guardando altrove. Dalla Ligue 1 arriva il nome di Joaquin Panichelli, argentino dello Strasburgo, una delle sorprese stagionali. In Italia restano attenzionati profili come Pinamonti, Lucca – in uscita dal Napoli – e Piccoli. Lo sguardo si allarga anche oltre l’Europa: secondo Sky Sport, Fabiani segue Kevin Kelsy del Portland in MLS e Ricardo Mathias dell’Internacional, quest’ultimo monitorato anche dal Lecce.

Il dato è chiaro: la Lazio rischia di presentarsi senza un numero 9 contro la Fiorentina. Un’anomalia che fotografa un momento delicato e che rende il mercato di gennaio non più un’opzione, ma una necessità. Sarri attende risposte. Il campo, intanto, non aspetta.

Pubblicità
4 Gennaio 2026-12:30
Serie A | Giornata 18
Primo tempo: 0-2
Lazio
0
Napoli
2
Tempi regolamentari
Pubblicità
Pubblicità